Sicurezza lavoro: Bertolaso incontra i sindacati confederali

Enrico Vizza: “Abbiamo chiesto maggiori risorse sulla formazione on the job sui luoghi di lavoro, più risorse per le ispezioni e medici del lavoro. A livello politico ribadiamo una legge sull’omicidio sul lavoro

21 milioni di euro a disposizione delle ATS che arrivano dalle sanzioni alle attività produttive

Un incontro tecnico sul tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro tra i sindacati confederali e la Regione Lombardia. Lo stesso assessore Bertolaso, che ha convocato l’incontro, ha affermato che ci sono dei problemi grossi legati ai morti sul lavoro e agli infortuni e che bisogna attuare un percorso strutturato affinché si incrementino le figure da coinvolgere ai fini della prevenzione.

<<Questa è una situazione – ha evidenziato il segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizzadove la Regione Lombardia a nostro avviso deve farsi carico anche di sostenere progetti di formazione on the job per le attività definite pericolose. Ci rendiamo conto che c’è una difficoltà a reperire risorse umane che siano assegnate agli organi ispettivi. Dei 7 milioni di euro che vengono messi a disposizione per dotazioni, capi di abbigliamento e segni di riconoscimento, che è corretto dare a chi fa le ispezioni, crediamo si debba dare priorità alla assunzione del personale addetto alla vigilanza e a favorire progetti sulla sorveglianza sanitaria delle categorie produttive>>.

La Uil che è stata invitata a partecipare e a intervenire con proposte concrete ha sottolineato poi la necessità di avere un maggior numero di medici del lavoro. Nella seduta è emersa anche la richiesta di un maggior coinvolgimento degli RLS aziendali.

<<<Gli Rls aziendali – conclude Vizza – devono essere coinvolti o almeno informati degli esiti dei percorsi che hanno fatto gli ispettori. Accanto a questi aspetti tecnici ci sono poi i temi politici che abbiamo evidenziato anche al presidente della commissione d’inchiesta, ossia sostenere una proposta affinché venga istituito il reato di omicidio sul lavoro>>.