Congresso Uil Milano e Lombardia

“Parità di opportunità, qualità del lavoro, contro le disuguaglianze” è lo slogan del congresso della Uil Milano e Lombardia che si svolgerà il 26 e 27 aprile. L’inizio del 2018, per la Uil lombarda, è stato caratterizzato da un’ intensa fase congressuale che si è sviluppata in tutta la regione. <<Nel corso di questi mesi abbiamo sviluppato un dibattito importante – sottolinea Margaritella – dal quale è emersa l’esigenza di essere ancora più presenti e protagonisti sul territorio; visto che buona parte della politica non presidia più il territorio, il sindacato può e deve rivolgersi non solo ai lavoratori e ai pensionati, ma anche a tutti i cittadini>>. Il segretario generale delinea le caratteristiche di quella che dovrà essere la Uil Lombardia dei prossimi anni. <<Vogliamo una Uil sempre più forte sul territorio che affronti e discuta i problemi della nostra regione a 360 gradi, a partire dalle politiche occupazionali, disoccupazione giovanile, sicurezza sui luoghi di lavoro, riforma sanitaria e trasporti>> afferma Margaritella.  Uno dei temi centrali del congresso sarà quello delle diseguaglianze.  <<Le diseguaglianze si combattono con un aumento congruo dei salari e delle pensioni, che può contribuire anche al rilancio dell’economia – conclude Margaritella – ci vuole anche un fisco più leggero; vogliamo essere un sindacato attento e protagonista anche in Europa>>.

Margaritella

Il programma del congresso prevede giovedì 26 aprile, alle 15, la relazione introduttiva del segretario generale Danilo Margaritella, seguita dagli interventi di saluto di Attilio Fontana, di Regione Lombardia e Comune di Milano.  Seguirà una tavola rotonda sul tema “Diseguaglianze e disparità salariali”, cui prenderanno parte i segretari lombardi di Cgil, Cisl e Uil, il segretario generale Ces e il presidente di Confindustria Lombardia.  A chiudere la prima giornata del congresso, sarà l’intervento di Pierpaolo Bombardieri, segretario organizzativo nazionale della Uil.  I lavori riprenderanno venerdì 27 aprile con il dibattito congressuale, mentre alle 16.30 è previsto l’intervento del segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.  I lavori del Congresso verranno seguiti in tempo reale sui canali social della Uil Milano Lombardia (Facebook, Twitter, Instagram), l’hashtag dell’evento sarà: #congressouillombardia18

poster-congresso-definitvo

uil-tesseramento_difesa_locandina