Cassa in deroga 2016


CIGD 2016

Regione Lombardia

 Pubblichiamo il testo dell’accordo firmato ieri in Regione sull’utilizzo del 50% delle risorse residue della cassa in deroga (2014,2015,2016) , a valere fino al 31 dicembre prossimo.
Ci sono alcune criticitá, tra cui la piú importante é che la quantitá di risorse NON é definita.
Per questo motivo Regione ci ha proposto solo 3 casistiche:
  1. la prima, per aziende che abbiano richiesto la cigd ma, dopo la decretazione, a un  controllo dell’inps, risultassero cessate (quindi la copertura sarà retroattiva)
  2. la seconda, per aziende che –  avendo sbagliato i termini per presentazione della domanda –  risultassero escluse: con questo provvedimento subiranno soltanto una riduzione del conteggio delle giornate della CIGD (sempre retroattivo)
  3. la terza, per aziende in procedura concorsuale o in liquidazione che possano dichiarare di continuare azioni al fine di cedere anche parzialmente l’azienda o rami di essa o di affitto a terzi: queste dovranno fare esame congiunto in Regione (ARIFL) prima di attivare la cassa (ci sono giá casi per i quali è prevista questa soluzione).
Alla nostra richiesta se fosse possibile superare il limite dei 91 giorni nell’anno, Regione non ha saputo rispondere, pare peró in arrivo una circolare ministeriale e una dell’inps che chiariranno i dubbi, per il momento bisogna attenersi alle fattispecie dell’accordo (quindi NON superare i 91 giorni!),  abbiamo peró chiesto di aggiungere al testo la clausola di poter fare un ulteriore addendum se intervenissero novitá positive.

L’accordo è valido e operativo DA SUBITO. addendum-accordo-quadro-ammortizzatori-2016