Alternanza Scuola Lavoro: un’opportunità di crescita

“10 idee condivise”sull’Alternanza Scuola Lavoro; si tratta di una proposta in dieci punti, frutto del lavoro di un anno che ha visto confrontarsi, per la prima volta sul tema, mondo imprenditoriale e organizzazioni sindacali con l’obiettivo di superare stereotipi, promuovere e raccontare un’alternanza virtuosa, utile alle aziende, alle scuole, agli studenti, come opportunità di crescita per tutti gli attori in gioco. Il documento è stato presentato oggi in Assolombarda, durante l’evento “ALTERNANZA È… condividerne il valore”, promosso da Assolombarda con CGIL, CISL e UIL di Milano e Monza e Brianza.

Un’occasione di confronto e di approfondimento per dare un concreto contributo nella condivisione di strumenti utili a diffondere l’approccio culturale e metodologico dell’Alternanza. A cominciare dalla valorizzazione dei benefici immediati e a lungo termine di questo strumento formativo: l’apprendimento sul lavoro, l’orientamento in uscita dal percorso scolastico, il sostegno per il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. “10 idee condivise” è, dunque, la sintesi dei diversi principi concordati per un’alternanza di qualità, affinché possa costituire realmente un’esperienza formativa importante per i ragazzi, in vista della scelta del percorso di istruzione successivo oppure di inserimento nel mondo del lavoro.

1. Percorso curriculare
  2. Responsabilità e consapevolezza
  3. Valore del lavoro
  4. Orientamento e formazione come investimento
  5. Motivazione allo studio
  6. Progettazione condivisa scuola-azienda
  7. Alleanza con la Scuola
  8. Imparare facendo
  9. Scoprire il ‘contenuto’ delle professioni
  10. Educare alla valutazione

Al convegno è intervenuta la segretaria della Uil Milano Lombardia Serena Bontempelli. <<Abbiamo intrapreso un percorso comune per combattere gli stereotipi sull’Alternanza Scuola Lavoro che è frutto di una legge del passato Governo – ha sottolineato Bontempelli – un’esperienza utile per far incontrare due mondi, le aziende e la scuola, che non si parlano; siamo molto preoccupati per la decisione dell’attuale Governo di depotenziare l’Alternanza, non rendendola più obbligatoria e tagliando ore e fondi>>. Al convegno, in una tavola rotonda, è intervenuto anche Rosario Gagliano Rsu Uil alla Snam Rete Gas spa, per raccontare l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro acneh dal punto di vista dei rappresentanti sindacali.