2018-06-21_18-43-16_562

UIL Giovani al XVII Congresso UIL Nazionale

Il 21, 22 e 23 di giugno, nella bellissima città di Roma, si è tenuto il XVII Congresso Nazionale UIL. “Con EqUILibrio – Nella direzione giusta” è il tema scelto per descrivere i lavori di quest’anno. Un tema in cui, senza ombra di dubbio alcuna, riteniamo di identificarci appieno.

Il principale obiettivo del nostro Coordinamento è rappresentare un punto di riferimento per le nuove generazioni. Come un equilibrista che, con estremo coraggio, percorre in bilico la propria fune, cerchiamo di costruire un percorso condivisibile, fondato sui valori e sull’esperienza che contraddistinguono da sempre la nostra Organizzazione, al fine di agevolare e tutelare coloro i quali saranno i reali protagonisti del futuro. La UIL Giovani Lombardia ha quindi lo scopo di offrire alle nuove generazioni l’opportunità di non essere dei destinatari passivi delle politiche sociali che riguardano il nostro Paese, ma i promotori e gli attivisti di un progetto assolutamente innovativo. Un progetto che ha individuato nell’informazione e nella conoscenza, nella relazione e nella collaborazione, i presupposti da valorizzare e perseguire.

2018-06-21_19-12-34_553

In tantissimi, oltre ogni aspettativa, hanno visitato il nostro stand. C’è chi si è fermato a chiacchierare con noi riguardo le nostre iniziative degli anni precedenti ed ha ascoltato con interesse i nostri progetti futuri; chi, con un sorriso, ha deciso di farsi immortalare con la nostra maglietta ben stretta tra le mani e chi, semplicemente, ha preso e messo da parte qualche nostro gadget e un paio di brochure. Molti, tra ragazze e ragazzi, hanno inoltre espresso il desiderio di dar vita ad un progetto simile al nostro nelle Regioni di provenienza in modo da contribuire, un giorno, alla creazione della UIL Giovani Nazionale: come UIL Giovani Lombardia siamo assolutamente pronti a raccogliere la sfida! Cogliamo quindi l’occasione per ringraziarvi tutti, uno ed uno, per tutte le opportunità di confronto che ci avete regalato in “sole” 3 giornate di lavoro.

2018-06-22_17-47-01_541

Il Congresso, per ciascun membro della UIL Giovani Lombardia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto in cui crescere professionalmente ed umanamente. In una società che, per diverse ragioni, coltiva il dubbio e il cinismo, è fondamentale fare esperienze di questo genere poiché rappresentano l’unico modo per fare chiarezza riguardo le questioni che al momento sembrano attanagliare pericolosamente il nostro Paese. I giovani d’oggi sono capaci di generosità, solidarietà e dedizione, se però motivati da una causa; compito della UIL Giovani è identificare nel gruppo l’importanza di promuovere il lavoro del sindacato come strumento di tutela nel sociale.

2018-06-21_18-59-15_822

Se sei interessato alle nostre iniziative ed al nostro gruppo, seguici sulla Pagina Ufficiale Facebook UIL Giovani Lombardia, sulla nostra Pagina Instagram o su Twitter.