Sciopero generale della filiera Amazon

Il 22 marzo si ferma tutta la filiera di Amazon.

La mobilitazione sarà accompagnata dalla conferenza stampa di  FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti della Lombardia alle 9 davanti alla sede di via Toffetti 108 a Milano

A seguito della proclamazione dello sciopero nazionale del prossimo 22 marzo di tutti i dipendenti diretti, le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti e del delivery della filiera Amazon, le organizzazioni sindacali, in particolare i segretari generali di FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti Luca Stanzione, Giovanni Abimelech, Antonio Albrizio si riuniranno alle ore 09,00 in via Toffetti, 108 (sede Amazon di Milano) per illustrare le ragioni della mobilitazione e rispondere alle domande di stampa e giornalisti.

La repentina interruzione della trattativa odierna tra FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti ed Assoespressi a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal Sindacato si aggiunge alla latitanza di Amazon sul tavolo del delivery.

L’assenza di risposte da parte della multinazionale americana in relazione alla prosecuzione del confronto, avviato a gennaio scorso, relativamente al personale dipendente ed a quello che opera negli appalti dei servizi della logistica riguardo:

–        Verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti nella filiera Amazon.

–        Verifica e contrattazione dei turni di lavoro.

–        Corretto inquadramento professionale del personale.

–        Riduzione dell’orario di lavoro dei driver.

–        Buono pasto.

–        Adeguato importo dell’indennità di trasferta.

–        Clausola sociale e continuità occupazionale in caso di cambio appalto o cambio

fornitore, per tutti.

–        Premio di Risultato contrattato.

Necessario a questo punto lo sciopero per una riapertura delle trattative ed un accordo con Amazon che dia risposte ai dipendenti e ai lavoratori in appalto!

I presidi si effettueranno nel pieno rispetto della normativa anti Covid dalle ore 07,00 nelle sedi di:

Milano, Via Vincenzo Toffetti 108

Buccinasco, Via dell’artigianato 2, Rovido Industriale (MI)

Mezzate, Via Luigi Galvani 10 (MI)

Origgio (VA), Via B.Buozzi

Burago di Molgora (MB) Via Galileo Galilei 15