Margaritella: serve una riforma fiscale seria che dia sviluppo ai salari

Economia, lavoro, salari, libertà di stampa; il segretario generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella fa il punto della situazione in una fase molto delicata per il nostro Paese, tra la presentazione della nota di aggiornamento del Def e la Legge di Bilancio 2019. <<Mi sembra che il Governo sia più proiettato alle prossime Elezioni Europee del prossimo anno, piuttosto che dare slancio a produttività e lavoro – osserva Margaritella – il sindacato deve essere convocato sui temi sociali, dalle pensioni al fisco, per non parlare poi delle risorse da mettere sul tavolo per il rinnovo dei contratti pubblici, altrimenti si rischiano guai seri>>.

Una campagna elettorale da qui al prossimo mese di maggio avrebbe conseguenze deleterie per il nostro Paese, non solo a livello economico di tenuta dei conti pubblici, ma anche a livello sociale. <<A questo Paese – prosegue il leader della Uil lombarda – serve una riforma fiscale seria che dia sviluppo a salari e stipendi; solo l’evasione dell’Iva, che l’Unione Europea ha stimato essere nel 2014 di 34 miliardi di euro, sarebbe sufficiente a definire una proposta seria>>. Il reddito di cittadinanza proposto dal Governo non è la strada giusta.

<<Non sarà possibile riformare i Centri per l’Impiego in pochi mesi per le troppe carenze di organico – sottolinea Margaritella – il reddito di cittadinanza rischia di impantanarsi in puro assistenzialismo>>. Il segretario generale interviene anche sul tema della libertà di stampa dopo le dichiarazioni contro i giornali espresse dal vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio. <<E’ vergognoso che un ministro della Repubblica auspichi la morte di giornali e testate; la libertà di stampa e il pluralismo sono un fondamento della nostra Costituzione e delle democrazie, altrimenti si fa strada la dittatura>> conclude Margaritella.