Margaritella: agire urgentemente su salari e tutele dei rider

La questione rider e delle loro tutele è quanto mai lontana dall’essere risolta e intanto il numero di fattorini in bicicletta continua ad aumentare come si può facilmente notare osservando le strade delle città, a partire da Milano.

La Uil Milano Lombardia non ha intenzione di mollare la presa e anzi continua la battaglia sindacale iniziata la scorso anno con un convegno sul tema organizzato dal sindacato di via Campanini con la Uil Giovani Lombardia e dove proprio un rider portò la sua esperienza di lavoratore senza alcuna tutela; una testimonianza rilasciata indossando una maschera per timore di ritorsioni da parte dell’azienda.

<<Siamo di fronte ad un silenzio assordante – afferma il segretario generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella – dopo i proclami nulla è stato fatto di concreto; intanto, questa modalità di lavoro è esplosa e il numero dei rider è in costante crescita>>.

Bisogna intervenire urgentemente soprattutto a livello nazionale, ma anche sul territorio con le istituzioni locali è necessario fare dei passi avanti. <<E’ urgente garantire diritti ai rider – conclude Margaritella – bisogna agire sui salari, sulle tutele, ma anche dal punto di vista delle assicurazioni contro gli infortuni che, in questo tipo di lavoro, sono molto frequenti>>.