lavoro a Milano – edizione 2017. Presentati oggi i dati

Questa mattina in Assolombarda a Milano, presentata l’analisi congiunta dei dati sul mercato del lavoro a Milano nell’ultimo anno. Arrivato alla 11esima edizione, “Il Lavoro a Milano – Edizione 2017”, raccoglie i dati che fotografano la realtà economico-produttiva del territorio elaborata congiuntamente da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e CGIL, CISL e UIL attraverso una lettura condivisa della dinamica occupazionale e del mercato.

Nel 2016 il mercato del lavoro milanese e lombardo hanno registrato trend positivi: è cresciuto il numero di occupati: +1,7% in Lombardia e +1,8% nel territorio di Milano, Monza e Lodi, importante area economica dove si concentrano quasi 2 milioni di lavoratori. E’ l’occupazione a tempo indeterminato ad aver trainato l’aumento.

2016-occupati

Contemporaneamente è sceso il numero di chi cerca lavoro: -4,9% di disoccupati in Lombardia e -7,6% a Milano, Monza Brianza e Lodi.

Buone notizie anche sul fronte dei giovani: il calo di chi cerca lavoro si è concentrato in particolare nella popolazione di 15-24 anni e nella stessa fascia di età si è ridotto il numero dei Neet.

Tuttavia la situazione rimane fragile, con un tasso di disoccupazione giovanile, pur se in discesa, ancora troppo elevato.

Il recupero dei livelli occupazionali pre-crisi procede a velocità diverse: Lombardia e Milano hanno già raggiunto e superato il numero di occupati del 2008, mentre l’Italia ancora lo insegue l’obiettivo. E’ una dinamica coerente con l’andamento dell’economia, a conferma che le agevolazioni normative possono essere utili ma per un vero sviluppo dell’occupazione è necessaria la crescita economica.

2016-occupati

L’intervento del nostro Segretario Generale Danilo Margaritella, si è soffermato sulle misure di welfare che stanno suscitando un crescente interesse da parte del mondo delle imprese e dei lavoratori, anche alla luce delle agevolazioni e delle possibilità previste nella Legge di Stabilità per il 2016 ampliate in quella per il 2017.

welfare-accordi

Come ha ricordato anche la nostra RSU in Zambon, Domenico Rossi, sono gli obiettivi di benessere quelli da perseguire e da far crescere nella comunità aziendale. Oggi sono ancora i servizi più tradizionali ad ottenere maggiore consenso in virtù della ricerca del migliore equilibrio del bilancio famigliare.

welfare-aziendale

A breve disponibile il testo integrale “il lavoro a Milano – edizione 2017”