COORDINAMENTO GIOVANI

La Segreteria UIL Milano e Lombardia ha deliberato la costituzione di un Coordinamento Giovani UIL che si occuperà di tutte le problematiche inerenti la condizione giovanile, individuando gli strumenti per rappresentare le istanze dei giovani e coinvolgerli nella vita sindacale, promuovendo momenti di confronto e aggregazione.

Ciò potrà contribuire a far emergere all’interno della UIL la sensibilità e l’attenzione per le problematiche e per le prospettive delle giovani generazioni.

La forte disoccupazione giovanile, la precarietà, la disaffezione, il fenomeno NEET impongono ad una organizzazione come la nostra la necessità di affrontare il tema non in modo superficiale ma attraverso il coinvolgimento degli stessi giovani che devono essere messi in condizione, anche attraverso processi formativi mirati, di interagire con cognizione di causa e strumenti adeguati, con la realtà giovanile presente nei luoghi di lavoro e anche nel mondo studentesco.img_5759

I giovani devono essere visti come grande risorsa all’interno dell’organizzazione, non solo in termini di ascolto e coinvolgimento, ma anche attraverso l’affidamento di responsabilità su specifici progetti ed azioni.

Nella fase iniziale il Coordinamento è composto da: Adriano Gnani, Federica Valeri, Daniele Castrigiano, Eleonora Rigamonti, Angelo Bonomo, Dorotea Tenenti, Eleonora Di Prisco, Davide Del Mastro, Enzo Capicotto, Fatlin Prekadin, Alice Carchia.

Compito del coordinamento è anche quello di coinvolgere i giovani di tutte le categorie in modo da poter creare una reale rappresentanza trasversale.

All’interno del coordinamento verranno individuati due responsabili che si interfacceranno con il segretario UIL Milano Lombardia a cui è affidata la delega alle politiche giovanili