CONTRASTIAMO GLI INFORTUNI SUL LAVORO – APPELLO DI FINEAUIL, FILCA CISL, CGIL FILLEA

Le Segreterie Regionali di FENEALUIL, FILCA e FILLEA della Lombardia, invitano e sollecitano tutti i Candidati alla carica di Sindaco e Consiglieri Comunali che saranno eletti, ad impegnarsi affinchè si attivino tutte le forme di controllo, vigilanza nei canteri edili presenti nel territorio di competenza per il rispetto delle norme legislative e contrattuali.

La norma che prevede la sospensione dei titoli abilitativi alle imprese non regolari è nota, ma purtroppo poco applicata.

Lo sforzo da compiere è quello di sensibilizzare e monitorare Committenti, Imprese e lavoratori che operano nei cantieri dopo aver autorizzato l’avvio dei lavori.

Purtroppo il numero degli infortuni mortali nelle costruzioni, nei primi cinque mesi del 2019 sono già a 5 con l’ ultimo avvenuto a Olgiate Olona, a cui vanno aggiunti gli Infortuni in itinere e sui luoghi di lavoro.

E’ una triste costante dell’agire del settore in Lombardia.

Va implementato l’accordo tra le parti sociali e l’ANCI Lombardia sottoscritto a maggio 2018, per monitorare ulteriormente i cantieri edili non sottoposti a notifica preliminare da parte della Regione Lombardia.

Va rafforzata la collaborazione tra Regione Lombardia Tavolo Edilizia e gli Enti Bilaterali (Casse Edili, Scuole e Cpt) costituiti dal Contratto Nazionale dell’ Edilizia.

Occorre uniformare le informazioni delle Banche Dati, Regione, Comuni, Casse Edili e Enti Bilaterali, per contrastare il lavoro sommerso, il dumping economico e sociale tra imprese e lo sfruttamento della manodopera.

Siamo consci che i comuni hanno da un lato una riduzione strutturale dei trasferimenti da parte dello stato, dall’altro una imponente mole di lavoro per gestire la quotidianità dei problemi dei cittadini, ma la salute e la vita umana delle persone che lavorano e producono in Lombardia, è assai importante .

Il Sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e pertanto non può escludere l’impegno per contrastare il fenomeno degli infortuni sui cantieri edili.

Le Segreterie Regionali di Feneal Filca Fillea della Lombardia Milano 23 Maggio 2019