Congresso nazionale Uil: Milano e la Lombardia protagoniste

Manca un giorno all’inizio del diciassettesimo congresso nazionale della Uil, che si terrà a Roma dal 21 al 23 giugno. La Uil Milano Lombardia sarà ovviamente presente con i suoi delegati ed anche con uno stand curato dalla Uil Giovani Lombardia. “Con eqUILibrio nella direzione giusta” lo slogan scelto per il congresso nazionale. Una prima occasione importante di confronto su un tema assolutamente centrale per l’Italia, come il lavoro. <<Attendiamo con curiosità la presenza e soprattutto gli intendimenti del nuovo governo – sottolinea Danilo Margaritella, Segretario Generale della Uil Milano Lombardia – senza le parti sociali non si fa molta strada in questo Paese>>.

uilmargaritellacongresso

Particolare interesse è ovviamente riservato alle scelte che compirà il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il quale interverrà al Congresso nazionale della Uil venerdì mattina. <<Sul Contratto di Governo ci sono gravi dimenticanze sui temi del lavoro – osserva Margaritella – il ministro ascolti le nostre proposte e soprattutto prosegua i tavoli di confronto avviati nel 2016/17>>. Un altro tema che sarà affrontato nel corso del congresso nazionale della Uil sarà inevitabilmente quello del futuro dell’Europa. <<Un’Europa da riformare, da confermare – afferma il segretario lombardo della Uil – oggi Trump e Putin gongolano davanti a un’ Europa indebolita e divisa; dobbiamo esercitare come Uil e più in generale come sindacato un ruolo importante con proposte alle forze democratiche che affronteranno le elezioni Europee del 2019>>.

Il Sindacato dei Cittadini

La Uil Milano e Lombardia vuole essere protagonista, a partire dal congresso nazionale del sindacato guidato da Carmelo Barbagallo. La Uil Giovani Lombardia allestirà uno stand nel quale si potranno condividere le diverse attività organizzate finora e soprattutto si potranno conoscere i progetti futuri, che hanno l’obiettivo di rendere i giovani i veri protagonisti del presente e del futuro. Per seguire in tempo reale i lavori del congresso nazionale si potranno utilizzare gli hashtag #CongressoUIL2018 e #coneqUILibrio2018, mentre per seguire ciò che accade allo stand della Uil Giovani Lombardia l’hashtag è #StandUpUILGiovani. Saranno attivi ovviamente i canali Facebook, Twitter e Instagram sia della Uil Milano Lombardia sia della Uil Giovani Lombardia con aggiornamenti continui.