Bombardieri al consiglio generale della Uil Lombardia: tutto pronto per la manifestazione del 9 febbraio

Si è svolta oggi nel Salone Polotti nella sede Uil di via Campanini a Milano, la riunione del consiglio generale regionale della Uil Milano Lombardia, alla presenza anche del segretario generale aggiunto Pierpaolo Bombardieri, in vista della grande manifestazione unitaria di Roma in programma sabato 9 febbraio. Nella sua relazione introduttiva, il segretario generale Danilo Margaritella ha sottolineato il rischio recessione e di una possibile manovra correttiva dei conti pubblici in primavera.

L’analisi si è poi spostata sulla Legge di Bilancio e sulle proposte del sindacato.<<Basta mettere le mani nelle tasche dei pensionati – ha detto Margaritella – nella Manovra del Governo mancano investimenti, innovazione, risorse per i giovani e per le donne; occorre poi far ripartire le grandi opere, anche in Lombardia, con il completamento della Pedemontana, la realizzazione dell’autostrada Cremona Mantona, la Vigevano Malpensa, tanto per fare qualche esempio>>. La relazione del segretario ha toccato poi i due temi chiave del Governo Conte, ovvero Quota 100 e Reddito di Cittadinanza.

“Cambiare la Fornero e aiutare i poveri ci vede ovviamente d’accordo – ha affermato Margaritella – ma il Reddito di Cittadinanza così com’è è un ibrido che mischia assistenza a politiche attive del lavoro mentre Quota 100 crea problemi ad esempio per le donne e per i lavoratori del Nord>>. Inevitabile una seria ed equa riforma fiscale. “Le tasse in Italia le pagano i soliti noti ovvero pensionati e lavoratori dipendenti – ha osservato il segretario generale lombardo – siamo la maglia nera in Europa per l’evasione fiscale; il Governo ha promosso invece un condono e la pressione fiscale è aumentata”.

Nel corso della mattinata sono intervenuti diversi esponenti della Uil lombarda sia confederali che di categoria; tutti hanno portato il loro contributo per la manifestazione del 9 febbraio le cui parole d’ordine saranno: Lavoro, Costituzione, Uguaglianza, Parità, Donne. Ad intervenire nel corso del dibattito anche il segretario generale nazionale della Feneal Vito Panzarella.

Chiusura dei lavori affidata al segretario generale aggiunto della Uil Pierpaolo Bombardieri, il quale ha sottolineato che la manifestazione del 9 sarà un grande successo e che non sarà una piazza contro ma per proporre un nuovo modello di sviluppo.