Basta fare cassa sui pensionati!

Basta fare cassa sulle pensioni e i pensionati! Questo il grido che si è alzato forte nel corso dell’attivo unitario organizzato a Milano dai sindacati dei pensionati di Uil, Cgil, Cisl. Una manifestazione molto partecipato dove si sono levate le voci e le testimonianze della categoria, per dire no soprattutto ai tagli alle rivalutazioni delle pensioni decisi dal Governo Conte e inseriti nella Legge di Bilancio 2019. <<Basta fare cassa sui pensionati – commenta Danilo Margaritella, segretario generale della Uil Milano Lombardia, che ha partecipato all’attivo – basta disattendere la riforma sanitaria regionale; assistiamo ad una politica del “cambiamento”, nel senso che cambia ogni giorno obiettivi e proclami, occorre invece cambiare le scelte di questo governo”.

Nel corso dell’attivo unitario sono state presentate anche le richieste dei sindacati dei pensionati lombardi. A partire dal riavvio del confronto con il Governo per difendere il potere d’acquisto delle pensioni, attuali e future, ma anche per una riforma del fisco equa e giusta, con una riduzione della tassazione su lavoro e pensioni, l’approvazione di una legge sulla non autosufficienza per tutelare le persone fragili e l’ottenimento da Regione Lombardia di un contenimento delle rette nelle Rsa e di una diminuzione dei tempi d’attesa per le visite sanitarie. “Una grande forza di questo Paese è rappresentata proprio dalle pensionate e dai pensionati, vera stampella sociale delle famiglie, per i giovani, i disoccupati e i non autosufficienti – conclude Margaritella – il sindacato dei pensionati è una forza centrale nella confederazione, non solo per la tutela degli anziani ma di tutti”.