Albrizio sul Trasporto Pubblico Locale: abbandonare le logiche elettorali

Antonio Albrizio, segretario regionale confederale della Uil Milano Lombardia ha partecipato nella serata di lunedì 11 febbraio al convegno intitolato “La Locomotiva 2”, organizzato al Pirellone dal gruppo consiliare lombardo del Pd. Un’occasione di confronto su vari temi del Trasporto Pubblico Locale, dalle prossime gare al progetto di tariffazione integrata, dal futuro delle Agenzie Tpl ai tagli delle risorse al Fondo Nazionale Trasporti.  Nella serata di lunedì, è arrivata la positiva notizia del ripristino del Fondo destinato al trasporto pubblico locale, così come inizialmente previsto.

<<Il problema delle risorse rimane comunque – afferma Albrizio – è necessario affrontare il problema della “mobilità” nel suo complesso, attraverso una vera integrazione tra ferro e gomma, serve un ruolo di regia forte che deve essere svolto da Regione, cosi come previsto dalla Legge 6/2012 che regola il trasporto in Lombardia>>.La Uil Milano Lombardia invoca una svolta e si rivolge alle istituzioni e alla politica.

<<Abbandonare logiche elettorali e lavorare insieme per un servizio di qualità, sostenibile, integrato che sia attento all’occupazione ed alle condizioni dei lavoratori, a questo sono chiamate Regione Lombardia, Comune di Milano ed i soggetti interessati. In vista delle prossime gare – conclude Albrizio – dobbiamo lavorare per costruire una clausola sociale certa per il territorio lombardo, che rafforzi quanto già previsto dal DL 50 e dalle Linee Guida di ART, a garanzia dei lavoratori coinvolti in eventuali passaggi >>.