La Uil Milano Lombardia si prepara alla manifestazione del 9 febbraio

La preoccupazione per la una Legge di Bilancio sbagliata e per un 2019 che gli indicatori economici indicano come difficile per il nostro Paese. Danilo Margaritella segretario generale della Uil Milano Lombardia fa il punto in vista della manifestazione unitaria di Cgil, Cisl, Uil che si terrà a Roma il prossimo 9 febbraio. “Il 2019 si presenta come un anno difficile per il “made in Italy”, in particolare in settori strategici come l’auto, l’edilizia e l’agroalimentare – afferma Margaritella – ci  sono sul tavolo solo grandi incertezze; bisogna riaprire i cantieri delle grandi opere che registrano uno stallo preoccupante, a causa del clima politico che l’Italia sta vivendo”. Nonostante le richieste dei sindacati di avviare tavoli e un dialogo costante da parte del Governo non è arrivata alcuna risposta.

Un Governo sordo alla richiesta del sindacato di confrontarsi su pensioni, tasse, reddito di cittadinanza, che non parla di crescita e lavoro ma solo di assistenzialismo, andando a pescare nelle tasche dei pensionati – prosegue il segretario generale – si merita una grande manifestazione di protesta il 9 febbraio”. Nella Legge di Bilancio approvata dal Parlamento non sono state recepite le proposte dei sindacati, che sono state illustrate negli attivi unitari che si sono svolti nelle settimane scorse. “Mentre il Paese rischia la recessione, il Governo ci ricorda che potremmo vivere un nuovo boom economico – conclude Margaritella – fuori dalla realtà; occorreva puntare sulle infrastrutture invece che su reddito di cittadinanza e quota 100, per una vera manovra espansiva”.