Anche la Uil in piazza a Milano contro il razzismo

Una piazza colorata e determinata, per dire no ad ogni forza di razzismo e intolleranza. Tante persone hanno affollato, nel pomeriggio di domenica 30 settembre, piazza Duomo a Milano, per la manifestazione “Intolleranza Zero” promossa ad Anpi, Aned e da I Sentinelli; anche la Uil Milano Lombardia ha aderito all’iniziativa.  <<E’ veramente triste e molto preoccupante che nel 2018 occorra ancora scendere in piazza per difendere valori che dovrebbero essere patrimonio di tutti, come la tolleranza, l’antirazzismo, il rispetto della persona indipendente dal colore della pelle, dal credo religioso, dall’orientamento sessuale e dal pensiero>> commenta il Segretario Generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella.

Il clima che si respira nel nostro Paese e in Europa non è certo dei migliori da questo punto di vista; quest’anno, ricorre il triste anniversario degli 80 anni della promulgazione, in Italia, delle vergognose Leggi Razziali.  <<L’intolleranza e il razzismo oggi sono un problema sociale, di democrazia che non può e non deve essere sottovalutato; l’odio e l’intolleranza sono presenti nella nostra società reale, ma anche in quella virtuale>> osserva Margaritella. A destare molta preoccupazione sono ad esempio le fake news e i social network.

<<I messaggi che indicano ad esempio i migranti come nemici e causa di tutti i mali sono pericolosissimi; bisogna fare qualcosa, anche perché sono soprattutto giovani e giovanissimi a frequentare quei canali di comunicazione. Continuare a solleticare la pancia delle persone è un gioco molto pericoloso, come anche indicare un nemico cui attribuire ogni colpa>> aggiunge il Segretario Generale della Uil milanese e lombarda. Un appuntamento fondamentale sarà il prossimo anno, quando in maggio si svolgeranno le Elezioni Europee; un momento cruciale per disegnare quale Europa vogliamo consegnare ai nostri figli; non mancheranno le proposte della Uil.