SICUREZZA SUL LAVORO: IN PROVINCIA DI BERGAMO LA FORMAZIONE INIZIA DALLE SCUOLE

Gazzanica e la sua scuola l’ISISS Valle Seriana diventa un apripista della formazione sulla Sicurezza sul lavoro per le scuole in Lombardia.

Oltre 400 ragazzi hanno potuto assistere alla proiezione del cortometraggio “Rimane il Vento” prodotto dalla Feneal Uil e hanno poi ascoltato con partecipazione gli interventi del segretario generale nazionale della Uil Scuola Giuseppe D’Aprile, del segretario generale nazionale della Feneal Uil Vito Panzarella, del segretario generale della Uil Lombardia Enrico Vizza, della dirigente scolastica Gisella Persico e del direttore territoriale Inail Ennio Bozzano.

Il seminario ha così ribadito quanto la Uil da tempo sta rimarcando ossia che la formazione sulla sicurezza deve partire dalle scuole e dalla consapevolezza che solo così sarà possibile formare futuri lavoratori che lavoreranno in sicurezza. Partendo proprio dalla sicurezza della PTCO.

I dati regionali sono impietosi. In Lombardia le denunce di infortunio a settembre 2023 sono state 65.465 (con un aumento del 6% per quelle in itinere), di cui 97 con esito mortale (+8%), e 2.438 le denunce di malattia professionale (+24,6%).

L’aumento dei casi mortali si registra nelle gestioni Industria, servizi, terziario (in occasione di lavoro +13 ) e nei settori di attività manifatturiere e trasporto/magazzinaggio.

Pasquale Papaianni coordinatore di UIL Bergamo ha sottolineato come <<La presenza nelle scuole del sindacato e delle istituzioni che hanno a cura la sicurezza delle persone, rappresenta davvero il miglior investimento che si possa fare. Così potremo arrivare davvero a Zero Morti Sul Lavoro. Perché insieme a tutte le richieste che il sindacato ha mosso a Regione e Governo, come aumento degli ispettori, maggiori sanzioni e anche il reato di omicidio sul lavoro il fulcro resta la formazione e insieme a quella on the job quella a scuola dovrà rappresentare il vero e proprio punto di svolta. Sono orgoglioso che una scuola della provincia di Bergamo sia stata l’apripista per questa nuova campagna in Lombardia>>.