Piazza Fontana: il nostro bisogno di verità a 50 anni dalla strage

Martedì 10 dicembre, ore 9, Teatro Pime, Milano: incontro pubblico con gli studenti per capire, riflettere e non dimenticare.

Milano 06 dicembre 2019. Si terrà martedì 10 dicembre alle 9.00, presso il Teatro PIME, in via Mosè Bianchi 94 a Milano, l’incontro pubblico con gli studenti “Piazza fontana: il nostro bisogno di verità a 50 anni dalla strage”.

Si tratta di un evento voluto e organizzato da CGIL, CISL, UIL di Milano e dai sindacati del credito, con la collaborazione dei sindacati confederali della scuola e con il patrocinio del Comune di Milano.

L’incontro ripercorrerà gli eventi di 50 anni fa e aprirà un dibattito con gli studenti per fare memoria su quello che è successo ed evitare che possano accadere ancora fatti simili.

Si partirà con gli interventi di saluto di:

Carlo Gerla, Segretario generale CISL Milano, che interverrà unitariamente per CGIL, CISL e UIL

Gabriele Poeta Paccati, Segretario generale FISAC CGIL Milano, per i sindacati del comparto finanziario

Salvatore Poloni, Presidente del Comitato per gli affari sindacali e del lavoro di ABI

Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio comunale di Milano.

Quindi si passerà al racconto e al dibattito, a cui assisteranno gli studenti dell’Istituto Superiore Claudio Varalli e del Liceo Piero Bottoni di Milano e dell’Istituto Superiore Argentia di Gorgonzola che, attraverso il coordinamento del giornalista Luca Telese, avranno la possibilità di dialogare con:

Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice

Carlo Arnoldi, Presidente dell’Associazione dei Familiari delle vittime di piazza Fontana

Armando Spataro, magistrato e giurista

Roberto Cenati, Presidente del Comitato provinciale ANPI di Milano

Matteo Dendena e Paolo Silva, Vice Presidenti dell’Associazione dei Familiari delle vittime di Piazza Fontana.

Le conclusioni saranno affidate ad uno dei protagonisti dell’epoca: Giorgio Benvenuto, già Segretario generale della UIL e Senatore della Repubblica, che nel 1969 era Segretario generale della UILM.