Il forum del lavoro a Milano

FORMARE PER INNOVARE

ESPERIENZE E PROSPETTIVE DEI FONDI INTERPROFESSIONALI NELL’AREA METROPOLITANA MILANESE

Si è svolto venerdì 3 dicembre, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria si svolgerà il “Forum del Lavoro”, ormai giunto alla sua terza edizione.

E’ stata l’occasione per un confronto tra i principali attori in materia dell’area metropolitana milanese per dialogare e per sviluppare un momento di riflessione comune sui fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua. Istituiti nel 2000, I fondi interprofessionali sono organismi associativi di diritto privato che prevedono la gestione diretta dell’aggiornamento professionale da parte dei principali attori del mondo del lavoro in un’ottica di modernizzazione del sistema e con il chiaro intento di mettere al centro l’aggiornamento continuo delle competenze professionali come chiave di volta per la crescita sia delle imprese che dei lavoratori.

Durante l’incontro è stata presentata in anteprima una ricerca sociologica promossa dal Forum del Lavoro e condotta da professori dell’Università degli Studi di Milano per inquadrare luci ed ombre dell’esperienza ventennale dei fondi interprofessionali, in una fase in cui le sfide tecnologiche legate anche alle transizioni in atto rendono la formazione ancora più strategica per incrementare la competitività aziendale. La ricerca ha trattato anche del “Fondo Nuove Competenze” istituito dalla legislazione emanata in sostegno di imprese e lavoro durante la pandemia, analizzandone le prime esperienze di utilizzo.

Alla relazione è seguita una tavola rotonda incentrata sulle prospettive future che coinvolgerà i principali attori del mondo del lavoro del territorio milanese a cui si uniranno gli interventi delle istituzioni.

Il “Forum annuale sul mercato del lavoro a Milano e Area Metropolitana” è un’iniziativa nata da un protocollo d’intesa promosso dal 2018 da Società Umanitaria, ente storico attivo nel campo del lavoro e del sociale da più di un secolo, a cui hanno aderito il Comune di Milano; la Città Metropolitana di Milano; Assolombarda; Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; Unione Artigiani della Provincia di Milano e di Monza Brianza; Cgil Milano, Cisl Milano Metropoli e Uil Milano e Lombardia.