ELEZIONI RSU LOMBARDIA. LA UIL FA IL PIENO DI VOTI

Nelle votazioni per le RSU nella sanità, nella pubblica amministrazione e nella scuola la UIL ottiene un grandissimo successo

Le elezioni delle RSU del settore pubblico (sanità,scuola,pubblica amministrazione) che si sono tenute nei giorni scorsi hanno visto il grande successo della UIL.
Le categorie interessate UILFPL, UILSCUOLARUA e UILPA hanno in pratica monopolizzato i risultati sia a livello territoriale che all’interno delle strutture.

Una fiducia, quella che i lavoratori hanno indirizzato ai rappresentati UIL, che è stata riposta proprio per l’impegno che il sindacato ha ricoperto in questi anni e che si implementa ogni giorno di più all’insegna di un nuovo motto: “il sindacato delle persone

Nella Sanità la Uil è il primo sindacato in Lombardia: primi in 7 Province (Milano, Brescia,Como,Cremona,Lecco,Pavia,Varese) e in 5 Aziende del sistema Regionale sanitario pubblico con maggioranza assoluta.

Incremento importante si registra anche in diversi enti locali della Lombardia.

Nel comparto Funzioni Centrali si reigistrano ottimi risultati in termini di crescita di consensi e di seggi, e in alcuni importanti uffici pubblici in Regione i voti raccolti dalle liste UIL superano il 50% dei voti espressi.
Risulta eccezionale per la scuola dove Uil ScuolaRUA (con scrutinio ancora da completare) cresce del 20% in tutte le province e diventa la prima sigla a Como e Lecco.

<<Credo che l’ottimo risultato che è stato realizzato con queste elezioni – sottolinea  il Segretario Generale UIL Milano Lombardia Danilo Margaritellarappresenti un vero successo. Non tanto a fini propagandistici, ma davvero concreto. I lavoratori ci hanno accordato la loro fiducia perché ogni anno e ogni giorno i nostri rappresentanti si mettono in gioco per difendere e rilanciare i diritti dei lavoratori. E tutto ciò rispecchia quello che anche il nostro segretario generale Pierpaolo Bombardieri ha sottolineato con decisione. Noi  siamo il Sindacato delle persone. Perché per noi la cosa più importante, insieme al lavoro, è la difesa dei diritti delle persone e delle loro famiglie. Da questa nostra idea di sindacato sono nate tutte battaglie che abbiamo condotto e conduciamo ogni giorno della settimana al fianco delle persone che vogliamo tutelare. E la dimostrazione è venuta proprio da quei settori che nel corso della pandemia sono stati maggiormente colpiti e dove il lavoro di tutti gli operatori ed operatrici  è stato decisivo. Uno su tutti la sanità. La sanità fatta da tutto quel personale eroico che dopo l’attestazione pubblica spesso è stato dimenticato dal Governo. La UIL per quelle persone e i loro diritti ci sarà sempre con l’obiettivo di essere sempre più forte>>.