Diari da Kiev. L’incontro con i sindacati ucraini

L’incontro del segretario generale UIL Pier Paolo Bombardieri e del Segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza con i rappresentanti dei sindacati Ucraini e Studenti del Carducci

Vizza: “Per noi è stato un onore promuovere il confronto tra Consolato Ucraino di Milano, Regione Lombardia e Comune di Sesto S. Giovanni, spero che questo sia un seme piantato verso un futuro di Liberta, lavoro, diritti e tutele”

Una mattinata con gli studenti del liceo Carducci di Milano dal titolo DIARI da KIEV, storie, racconti nella prospettiva di un futuro migliore per l’ Ucraina e al pomeriggio l’incontro dei rappresentanti sindacali ucraini la UIL Lombardia , il console ucraino a Milano e i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali.

Si inizia al mattino dove al Liceo Carducci il Segretario generale UIL Pier Paolo Bombardieri, i rappresentanti del Sindacato Ucraini, KVPU e FPU e la UIL LOMBARDIA hanno raccontato e presentato la drammatica situazione del popolo ucraino e dei lavoratori ucraini.

Si parla agli studenti spiegando che a qualche centinaio di chilometri dalle nostre case c’è un’invasione nei confronti di uno Stato libero.

Questo provoca morti, tragedie, sacrifici e una restrizione delle condizioni di vita non solo di lavoratrici e lavoratori, ma di tutte le persone.

L’obiettivo è stato quello di far capire a chi vive, forse in modo lontano, cosa significa guerra, libertà e diritti umani. E i ragazzi del Carducci sono stati attentissimi, hanno posto domande e riflessioni a quello che veniva presentato loro.

La giornata è proseguita nel Pomeriggio con l’incontro istituzionale con il Console Ucraina di Milano Stanislav Plakhotnyi , il Sottosegretario ai Rapporti Internazionali della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Presidente della Consulta Aziende e consigliere Comunale del Comune di Sesto S.Giovanni Giammaria Vincelli, i rappresentanti del Sindacato Ucraino KVPU e FPU, la Uil Nazionale dipartimento Internazionale con Massimo Di Pietro e il Segretario Generale UIL Lombardia Enrico Vizza che ha moderato il confronto.

Il Futuro del popolo Ucraino, tra Lavoro, ricostruzione, diritti,  tutele rispetto dei Contratti di Lavoro, condivisione di progetti, presenza di aziende Italiane con la riflessione di tutti e sulle speranze che la guerra finisca il prima possibile . <<Per noi –  ha sottolineato il segretario generale Uil Lombardia Enrico Vizza –  è stato un onore e un piacere aver promosso questo confronto che ci ha permesso di rafforzare quanto oggi già sta facendo Regione Lombardia illustrato dal Sottosegretario Cattaneo, i progetti della Consulta Aziende del Comune di Sesto S.Giovanni illustrati dal Consigliere comunale Vincelli e la disponibilità del Console Stanislav Plakhotnyi. Siamo certi che anche per gli amici del Sindacato Ucraino è stata un’occasione per poter piantare un seme per consolidare un futuro fatto di Liberta, Lavoro, Diritti e Tutele. Lavoreremo per consolidare il rapporto>>.