Attivo unitario delle regioni del Nord Italia sulla Manovra: 19 dicembre Teatro Nuovo di Milano

Mercoledì 19 dicembre, dalle 10 alle 13, al Teatro Nuovo di piazza San Babila a Milano, si terrà l’attivo unitario di Uil, Cgil e Cisl delle regioni del Nord Italia. Analoghe manifestazioni si terranno in contemporanea a Roma per le regioni del Centro Italia e a Napoli per quelle del Sud Italia. Si tratta di attivi nazionali organizzati nell’ambito del percorso di sensibilizzazione e pressione nei riguardi del Parlamento e del Governo sulle proposte sindacali per la Legge di Bilancio 2019.

Dal palco interverranno i segretari confederali nazionali Domenico Proietti per la Uil e Roberto Ghiselli della Cgil, mentre i lavori dell’attivo unitario saranno conclusi dalla segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan. Nel corso della mattinata, sul palco, si alterneranno anche nove delegate e delegati di Uil, Cgil e Cisl delle ragioni del Nord Italia (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia).

<<L’incontro dei sindacati con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato deludente – commenta Danilo Margaritella, segretario generale della Uil Milano Lombardia – il premier si è limitato a prendere nota delle proposte dei sindacati; l’Italia ha bisogno di sviluppo e di combattere una disoccupazione i cui livelli sono troppo alti. Nella manovra non c’è niente né a livello di investimenti, non si parla di istruzione e ricerca e non c’è nulla nemmeno contro l’evasione fiscale che resta altissima>>. Nel corso dell’attivo unitario delle regioni del Nord Italia verranno ribadite le proposte contenute nella piattaforma sindacale condivisa da Uil, Cgil e Cisl.