Margaritella all’esecutivo regionale Uil: un sindacato in salute pronto ad affrontare le sfide del 2019

Si è svolta oggi a Milano la riunione dell’esecutivo regionale della Uil; un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno che si sta concludendo e per delineare le prospettive per il 2019. <<E’ stato un anno intenso – ha detto nella sua relazione il segretario generale Danilo Margaritella – con i congressi, la vittoria nelle elezioni per le Rsu sia nel settore pubblico che privato, il rinnovo dei contratti e il rilancio della nostra azione con l’attività degli attivi unitari sul territorio dedicati alla Legge di Bilancio>>.

Se il 2018 è stato un anno contrassegnato da tante sfide, altrettanto impegnativo si preannuncia il 2019. <<Sarà un anno difficile  e delicato – ha proseguito Margaritella – a partire dal rinnovo del contratto del pubblici impiego e a livello politico si terranno le Elezioni Europee>>. E’ della Uil Lombardia la proposta avanzata dallo stesso segretario generale a Cgil e Cisl di realizzare insieme una piattaforma di proposte e di temi da sottoporre ai candidati lombardi al Parlamento Europeo. Inevitabile un passaggio dedicato al delicato momento politico di scrittura della Legge di Bilancio 2019 e della relativa trattativa con l’Unione Europea.

<<I dati ci dicono che stiamo andando verso la recessione e questa manovra del Governo non aggredisce le criticità di cui soffre il nostro Paese e che ha bisogno di sviluppo e investimenti , di contrastare efficacemente l’evasione fiscale e soprattutto di rilanciare l’occupazione>> ha osservato il segretario generale. Gli impegni per l’anno nuovo per la Uil sono tanti. <<Dobbiamo stare in mezzo alla nostra gente, ai lavoratori e ai pensionati, fare più assemblee – ha concluso Margaritella – alzare il tiro su vertenze e iniziative, tenere alti i nostri valori, la nostra professionalità, la nostra competenza, andando nella direzione giusta, con equilibrio>>.