Assistenza per disabili gravissimi: urgente una rivisitazione delle politiche

La UIL Lombardia sollecita la Regione Lombardia a rivedere le recenti modifiche al piano operativo del Fondo per le Non Autosufficienze, in particolare riguardo ai tagli dei contributi per l’assistenza indiretta ai disabili gravissimi.

La Deliberazione N° XII / 1669, approvata il 28 dicembre 2023, prevede un significativo incremento dei finanziamenti per il 2024, con un aumento del 4,99% per la misura B1 (disabilità gravissima) e del 1,69% per la misura B2 (disabilità grave). Tuttavia, questa crescita è offuscata dalla drastica riduzione del corrispettivo mensile per l’assistenza indiretta ai disabili gravissimi, che passa da 650 € a 400 €, con un decremento del 38,46%.

Salvatore Monteduro, Segretario Confederale UIL Lombardia, sottolinea: <<Questa scelta penalizza fortemente i caregiver familiari, figure centrali nel sistema di supporto alle persone con disabilità. Il loro ruolo, essenziale per la permanenza dei disabili nel contesto familiare e sociale, va riconosciuto e valorizzato adeguatamente>>.

La UIL Lombardia richiama l’attenzione sulla contraddizione tra il decremento del contributo e il riconoscimento legislativo dei caregiver familiari, stabilito dalla legge regionale della Lombardia del 30 novembre 2022, n. 23. “È fondamentale che la Regione Lombardia allinei le proprie politiche con il valore attribuito ai caregiver“, aggiunge Monteduro.

L’organizzazione sindacale si impegna a sostenere i caregiver familiari e le persone con disabilità grave e gravissima, promuovendo politiche che garantiscano un adeguato sostegno economico e sociale.

La UIL Lombardia chiede alla Regione Lombardia di aprire un confronto di merito su tutta la tematica delle misure relative alla disabilità, per garantire condizioni di vita dignitose e un supporto che risponda realmente ai bisogni di queste persone e delle loro famiglie.