acacia-685499_1920

8 marzo 2014

Iniziativa unitaria di UIL CISL CGIL in occasione dell’8 marzo su“Salute e sicurezza: una questione di genere”.
Si terrà a Milano il 10 marzo 2014 – dalle ore 10.00- alle ore 13.00 presso la Sala Conferenze – Ufficio Informazioni Parlamento Europeo – in Corso Magenta 59

Quest’anno si è deciso insieme di mettere al centro del dibattito il tema della salute e della sicurezza in una visione di genere. Con l’intenzione di valorizzare il lavoro del “Gruppo donne-salute-lavoro di Cgil, Cisl e Uil che, nel corso dell’iniziativa, presenteranno l’ultimo lavoro di ricerca svolto.
Il gruppo, composto da operatrici del sindacato e dei servizi di prevenzione pubblici e privati, opera dal 1996 per contribuire a far emergere la differenza di genere nell’analisi dei rischi lavorativi e nelle strategie di prevenzione, in un’ottica di pari opportunità.
L’obiettivo principale è quello di contribuire al rafforzamento delle azioni necessarie per la prevenzione e la tutela della salute lavorativa femminile e quello di aiutare tutti i soggetti della prevenzione ad affrontare più adeguatamente quei rischi che, restando sommersi, generano sofferenze silenziose con costi sociali ed aziendali evitabili e riducibili con interventi appropriati.
Nello specifico il gruppo ha realizzato esperienze di ricerca, iniziative informative, formative, pubblicazioni divulgative e convegni pubblici.
Si è deciso quindi di valorizzare il lavoro di donne che spesso lavorano dietro le quinte, ma il loro lavoro è utile a tutte noi quando andiamo a trattare i temi proposti.
La Segretaria Teresa PALESE

QUI il volantino dell’iniziativa