Enrico Vizza incontra Beppe Sala: “Incontro molto collaborativo”

<<L’incontro con il sindaco Beppe Sala è stato molto cordiale. Fermo restando le iniziative Unitarie – sottolinea il segretario generale Uil Milano Lombardia Enrico Vizza – ho espresso al sindaco di Milano un percorso di confronto rispetto a quello che la Uil sta portando avanti e quello che in particolare Uil Milano Lombardia si sta impegnando a intraprendere.

Beppe Sala è il sindaco di una importante città come lo è Milano città metropolitana e nell’incontro che abbiamo avuto ha garantito che come sindaco ci coinvolgerà su temi  fondamentali della città soprattutto sulla questione Sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche sulle questioni più in generale sociali, facendo da tramite anche per altri territori della  Lombardia.

Il sindaco Sala ha confermato che sulla sicurezza è davvero infinitamente colpito da quello che sta succedendo e che intende mettere il problema come priorità del comune coinvolgendo le organizzazioni sindacali e individuando insieme alcuni temi oltre a impegnare nel coinvolgimento anche il mondo dell’imprenditoria proprio perché quanto sta succedendo non è qualcosa di “normale”. 

Proprio con lui avevamo costruito un percorso che ha dato zero morti sul lavoro con l’ evento Expo. E’ vero che Expo era un sito, ma noi dobbiamo fare in modo che lo stesso modello possa essere esportato. Non possiamo accettare che ci siano 1200 morti l’anno. Per questo è necessario fare un percorso comune che dia delle risposte vere e concrete come chiedono il Capo dello Stato e Papa Francesco. 

Sicuramente, poi, l’impegno comune dovrà affrontare le disuguaglianze e tutto ciò che rappresenta situazioni sociali in difficoltà che, purtroppo, coinvolge Milano come il resto del paese.

Noi come Uil, peraltro, stiamo portando avanti proprio un impegno diretto verso questo aspetto così come è stato ribadito durante tutta la nostra campagna congressuale. 

Il tutto senza mai dimenticare quanto la città debba essere legata agli altri territori creando sinergia su una serie di soluzioni che vedano come protagonista il tema della disuguaglianza sociale. 

Temi che a maggior ragione in questo momento, ma anche nei prossimi mesi, possono trasformarsi da problemi sociali in bombe sociali.

I Sindaci dei comuni sono i primi a percepire situazioni di difficoltà delle famiglie, sul lavoro, sui servizi nelle città. 

La politica è lontana dai veri problemi delle Persone; precariato, emergenze economiche, bollette energetiche. 

Va rafforzato il rapporto sindaco e corpi sociali intermedi. E su questo io ho piena fiducia in Sala>>