UILTEC Lombardia, RLS e delegati in formazione
Prosegue l’impegno della UIL Lombardia sui temi dalla formazione per chi ogni giorno rappresenta lavoratrici e lavoratori nei luoghi di lavoro: il 2 dicembre RLS e delegati UILTEC della Lombardia sono coinvolti a Milano, presso il Salone Polotti della UIL, in una giornata di studio e aggiornamento interamente dedicata ai temi della salute e sicurezza, con l’obiettivo di rafforzare conoscenze, capacità di intervento e strumenti di tutela

L’iniziativa si colloca nel percorso che la UIL Lombardia ha scelto di portare avanti con continuità, centrato sulla valorizzazione della partecipazione e sulla qualità della rappresentanza sindacale. Formazione, confronto e condivisione delle esperienze sono leve essenziali per sostenere il ruolo di RLS, RSU, delegati, chiamati quotidianamente a presidiare la prevenzione, interpretare le criticità dei contesti produttivi e intervenire tempestivamente quando emergono rischi o violazioni.
La giornata prevede momenti di approfondimento tecnico, analisi dei casi nei settori industriali di riferimento e interventi di formatori UIL Lombardia e responsabili dei servizi di assistenza. Un lavoro comune che punta a rendere sempre più strutturata e competente l’azione sindacale sui temi della sicurezza.

Eloisa Dacquino, Segretaria Confederale UIL Lombardia, responsabile regionale del dipartimento sicurezza sul lavoro e legalità sottolinea:
<<Per la UIL Lombardia investire con continuità sulla formazione di RLS e delegati significa consolidare il presidio quotidiano della prevenzione e rafforzare la capacità di intervenire nei contesti lavorativi. È un impegno che portiamo avanti con determinazione, perché l’obiettivo che ci guida – Zero Morti sul Lavoro – non è una formula retorica, ma la direzione concreta di una battaglia di civiltà che richiede responsabilità, competenze, strumenti concreti di prevenzione e partecipazione attiva nei luoghi di lavoro>>.
<<Il tema della sicurezza del lavoro parte dal basso. Gli RLS – evidenzia Fabio Pennati, Segretario Generale UILtec Lombardia – ma anche gli Rsu sono i primi baluardi per favorire, cementare e diffondere l cultura della sicurezza. A tal fine la uiltec Lombardia ha organizzato un seminario formativo per i propri delegati e rappresentanti per la sicurezza. Un seminario che ricorda i principi base, spesso dati per scontati, e cosa per la prevenzione e in caso di infortunio con particolare riferimento con i servizi implementati dalla uil. Vogliamo dotare gli rls e gli rsu di tutte gli strumenti necessari per svolgere al meglio il loro fondamentale e imprescindibile ruolo dentro l’azienda e fra i lavoratori>>.


