Sicurezza sul lavoro e delle persone: la uil al fianco dei vigili del fuoco

Il coordinamento uil lario fa una donazione all’aps di como

Investire sulla sicurezza dei cittadini presenti e futuri attraverso un sostegno concreto all’APS Vigili del Fuoco Como ETS.

Si tratta di una iniziativa, messa in campo dal Coordinamento Territoriale UIL Lombardia del Lario, attraverso il suo coordinatore, Dario Esposito, che prevede una donazione per finanziare una realtà attiva sul territorio con iniziative di solidarietà, prevenzione e supporto al personale dei Vigili del Fuoco.

L’Associazione, nata dall’evoluzione del precedente CRAL, è oggi un punto di riferimento per attività sociali e mutualistiche rivolte sia ai Vigili del Fuoco sia alla cittadinanza.

Tra le principali attività dell’APS figurano il sostegno immediato ai Vigili del Fuoco colpiti da infortuni o patologie legate al servizio – anche attraverso l’accesso a visite e accertamenti sanitari – oltre a numerose iniziative di prevenzione e informazione, in particolare nelle scuole, sui temi della sicurezza domestica e dei rischi nei luoghi di aggregazione.

<<Quello messo in campo dall’associazione – evidenzia Fabio Liardo, responsabile provinciale UilFP Vigili del fuoco di Como nonché componente del Consiglio Nazionale di Settore – rappresenta un impegno ancora più importante se si considera che i Vigili del Fuoco non sono coperti da INAIL e che il riconoscimento della causa di servizio, in caso di infortunio, arriva spesso dopo anni>>.

Ecco perché l’APS ha costruito un sistema di supporto rapido, capace di rispondere subito alle difficoltà di chi si trova in una fase delicata della propria vita.

<<Ci siamo sentiti in dovere – sottolinea il coordinatore UIL Lario Dario Espositodi rinnovare il nostro impegno a sostegno di iniziative concrete a favore della salute, della sicurezza e della dignità dei lavoratori. Per questo invitiamo chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni o a sostenere le attività dell’Associazione a contattare direttamente l’APS Vigili del Fuoco Como ETS vigilidelfuococomo.aps@gmail.com, oppure a rivolgersi alla sede UIL di via Torriani>>.

Per ulteriori info sulla associazione

https://www.vigilidelfuococomoaps.it/