locandina31maggio

Reddito di Inclusione: dal 1° giugno si ampliano i criteri di accesso

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis, l’Alleanza contro la povertà in Lombardia, di cui fa parte anche la Uil Milano Lombardia, ha organizzato per giovedì 31 maggio alle 9.30, presso la Fondazione Culturale San Fedele a Milano, il convegno intitolato “Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione”. Un’occasione per fare il punto sul Reddito di Inclusione, a sei mesi dalla sua introduzione e alla vigilia del suo ampliamento; da venerdì 1° giugno infatti, il Rei diventa una misura a carattere universale, poiché vengono meno i requisiti famigliari e restano solo i requisiti economici. Il convegno promosso dall’ Alleanza regionale contro la povertà vuole offrire al Festival dello Sviluppo Sostenibile un contributo importante di riflessione e proposta sulle misure per perseguire due gol degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ Onu, ovvero sconfiggere la povertà e sconfiggere la fame.

logo31maggioL’iniziativa in programma il 31 maggio vuole porre al centro della discussione politica e pubblica in Lombardia, l’esigenza di rafforzare ulteriormente, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, i sistemi di promozione ed inclusione sociale, a partire da esperienze di contrasto alle povertà, che associazioni del terzo settore e parti sociali realizzano sul territorio. Alle 11.15, inizierà la tavola rotonda intitolata “Reti di inclusione e sussidiarietà, quale modello di governance in Lombardia per il contrasto alle povertà?”.

inclusione

Il buffet al termine del convegno è affidato a una cooperativa in cui lavorano donne che provengono da Paesi dell’Africa e dell’Asia che hanno dovuto abbandonare per problemi di guerra o di persecuzione. Il Banco Alimentare della Lombardia recupererà le eccedenze del rinfresco per distribuirle, attraverso le strutture caritative partner, a persone e famiglie in povertà sul territorio. Un gesto che interpreta lo spirito e la finalità operativa dell’Alleanza contro la Povertà, nata per dare risposte concrete al bisogno. L’Alleanza lombarda dal 12 febbraio scorso unisce diciotto realtà tra associazioni, sindacati ed enti locali, impegnate sul fronte dell’inclusione sociale, tra cui anche la Uil Milano Lombardia.