uil

Protocollo d’Intesa del 23 aprile 2013 tra le Consigliere di Parità della Regione Lombardia e i Segretari generali regionali di CGIL, CISL E UIL

Il 23 aprile 2013 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra le Consigliere di Parità della Regione Lombardia e i Segretari generali regionali di CGIL, CISL E UIL, Nino Baseotto, Gigi Petteni e Walter Galbusera.
La firma, da parte dei tre segretari generali, è una precisa assunzione di responsabilità e impegna le tre le Organizzazioni. Il Protocollo è stato poi consegnato all’Assessore regionale al lavoro, Valentina Aprea, la quale metterà in campo tutte le azioni di competenza.

In particolare il Protocollo impegna le Parti, nel rispetto dei reciproci ruoli, a mettere in campo azioni comuni nell’ambito dell’occupazione femminile, della lotta alle discriminazioni, del welfare aziendale attraverso la contrattazione di secondo livello, e altro ancora.
Il Protocollo, molto articolato e adattato ai tempi, oltre a definire gli impegni reciproci, prevede forte sinergia e lavoro comune ed è l’esito di un serio e proficuo confronto durato più di un anno tra le Consigliere e le Parti sociali.