Margaritella: avanti su sicurezza sul lavoro, infrastrutture e rinnovo dei contratti del pubblico impiego

Sicurezza sul lavoro, infrastrutture, rinnovo dei contratti del pubblico impiego, piattaforma unitaria confederale sulla Legge di Bilancio del Governo. Tocca vari punti la riflessione del segretario generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella, che non può non partire dalla tragica morte sul lavoro di un operaio di appena diciotto anni, alcuni giorni fa, a Milano.

<<Un altro morto sul lavoro a Milano – osserva Margaritella – un ragazzo di 18 anni al suo primo lavoro; si continua a morire per mancanza di prevenzione e di informazione sulla sicurezza. Occorre fornire una formazione vera, di qualità e certificata e promuovere delle facilitazioni per le imprese virtuose che investono in sicurezza>>. Quest’anno, sono già 43 i morti sul lavoro in Lombardia e di questi 11 a Milano e nella Città Metropolitana; numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno. Un altro tema sul tavolo sollevato dal segretario è quello delle infrastrutture. <<Le grandi opere infrastrutturali nel Paese devono essere realizzate come dichiariamo nella piattaforma unitaria condivisa con Cgil e Cisl – prosegue Margaritella – servono per avere un Paese più moderno, per garantire lavoro e perché ci consentono di stare al passo con l’Europa>>.

Manifestazione dei lavoratori ATM a Palazzo Marino

A proposito di piattaforma unitaria, questo mesi di novembre sarà caratterizzato, anche in Lombardia, dallo svolgimento di attivi e assemblee unitari proprio per presentarne i contenuti. <<Verranno organizzate nelle prossime settimane iniziative unitarie sui territori a sostegno della piattaforma unitaria confederale e del rinnovo dei contratti del pubblico impiego>> conclude il segretario generale della Uil Milano Lombardia.