Formazione: L’RLS e la gestione del Ruolo: ambiti di partecipazione ed esercizio della rappresentanza
Al via il corso di formazione “L’Rls e la gestione del Ruolo: ambiti di partecipazione ed esercizio della rappresentanza”, ideato e organizzato dalla UIL Lombardia, Dipartimento sicurezza sul lavoro.
Il percorso sarà articolato in tre giornate formative dal 7 al 9 ottobre 2024, che si terranno presso la sede UIL di Milano, salone Polotti, e sarà tenuto da docenti esperti della materia, rappresentanti degli Enti di Vigilanza, da funzionari qualificati e responsabili dei servizi dedicati in materia di sicurezza sul lavoro della UIL Lombardia.
“Si tratta di un progetto formativo cui teniamo molto – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria Confederale UIL Lombardia – che ha per oggetto la formazione trasversale ed intercategoriale di Rls del settore pubblico e privato. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dell’Rls in merito all’importanza del proprio ruolo di rappresentanza, fornendo a supporto le conoscenze necessarie e gli strumenti utili per esercitare proattivamente le proprie attribuzioni nell’ambito del rapporto con i lavoratori e le lavoratrici, con il datore di lavoro e le altre figure coinvolte nella gestione della sicurezza aziendale e gli Enti di Vigilanza e controllo”.
“Come UIL Lombardia investiamo molto sulla formazione – continua Eloisa Dacquino – condizione che riteniamo necessaria e irrinunciabile per esercitare al meglio un ruolo così importante quale quello dell’Rls. La sicurezza sul lavoro è tra le priorità della UIL, che ci vede promotori da tempo di battaglie di civiltà, di sensibilizzazione e denuncia con la campagna Zero Morti sul Lavoro e assistenza di quanti purtroppo si trovano nella condizione di aver necessità di auto e supporto a seguito di un infortunio o ai familiari di chi ha perso un proprio caro sul posto di lavoro”.