Intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro: convegno alla Statale di Milano
Giovedì 27 febbraio 2026, a partire dalle 9.30 (Aula 431, via Festa del Perdono 7), l’Università degli Studi di Milano ospita il convegno “Intelligenza artificiale e salute sul lavoro: prevenzione, compliance e sfide organizzative”.
L’iniziativa intende mettere a fuoco, con un taglio interdisciplinare, l’impatto dell’IA sui sistemi di salute e sicurezza sul lavoro: da una parte le potenzialità dei sistemi predittivi e automatizzati come strumenti di prevenzione, dall’altra i nuovi rischi e le criticità organizzative che possono emergere quando la tecnologia entra nei processi decisionali e nella gestione quotidiana del lavoro. Un tema che chiama in causa non solo la dimensione tecnica, ma anche la compliance normativa, l’evoluzione delle competenze e la trasparenza delle responsabilità.
La giornata si articola in tre sessioni: una prima sessione dedicata alle relazioni scientifiche e al quadro istituzionale; una seconda che valorizza anche la dimensione culturale e comunicativa della prevenzione; e una terza sessione in forma di tavola rotonda, con associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, istituzioni di vigilanza e ordini professionali, per discutere l’impatto dell’IA su ruoli, flussi informativi, modelli organizzativi e sul possibile cambiamento del modello prevenzionistico. Per la UIL Lombardia interverrà la Segretaria Confederale Eloisa Dacquino


