Una Uil sempre più forte e pronta a scendere in piazza il 9 febbraio

Una Uil sempre più forte e vicina ai lavoratori e pensionati, proiettata verso la grande manifestazione unitaria a Roma il prossimo 9 febbraio, contro la Legge di Bilancio 2019 varata dal Governo che ha ignorato completamente le richieste avanzate dai sindacati. Il segretario generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella legge gli ultimi avvenimenti, a partire dall’ elezione di Pierpaolo Bombardieri a segretario generale aggiunto della Uil, a fianco di Carmelo Barbagallo e all’ elezione di Rocco Palombella a segretario organizzativo nazionale, da parte del consiglio confederale.

Pierpaolo Bombardieri

“Una giornata storica per la Uil – commenta Margaritella – si è definito il percorso politico del nostro sindacato per il futuro e ci stringiamo ancora di più intorno alla nostra segreteria confederale e al nostro leader Carmelo Barbagallo”. L’attenzione e la preoccupazione non possono che essere rivolte alle scelte economiche e sociali del governo Conte. “Il 9 febbraio porteremo in piazza le nostre proposte, la nostra piattaforma – prosegue il segretario generale della Uil Milano Lombardia – un segnale forte a questo Governo perché nel Paese le riforme non possono prescindere dal confronto con le parti sociali; il rilancio del Paese deve essere basato sullo sviluppo e non su politiche di assistenza”.

La convocazione all’ultimo momento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai leader di Cgil, Cisl e Uil non convince. “Una convocazione tardiva quella del presidente Conte – conclude Margaritella – attendiamo comunque i tavoli tecnici promessi perché la manovra necessita di profondi cambiamenti e deve dare centralità a sviluppo e lavoro, oltre a risposte a giovani, donne e pensionati”.