Piani di Conciliazione Vita – Lavoro 2017-2018

Piani di Conciliazione 2017-2018

Regione Lombardia

Il 2 febbraio scorso si è svolto il primo incontro del tavolo regionale per analizzare i contenuti della DGR n. 5969/2016 “Politiche di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari: approvazione delle linee guida per la definizione dei piani territoriali biennio 2017 – 2018“.

Con l’obbiettivo di consolidare sul nostro territorio regionale le politiche che permettono di conciliare vita-lavoro e sviluppare il welfare aziendale, dato l’ investimento annunciato di 6 milioni di euro.

mon-work-life-balance-oecd-chart

 

Consolidare e potenziare tali politiche possibilmente con azioni coordinate affidate alle Reti di Conciliazione, promosse dalle Agenzie di Tutela della Salute ( oggi 8 ATS da 15 ex ASL) assieme a Province, Comuni, Distretti, Camere di Commercio e Consigliera di Parità, alle quali possono aderire soggetti pubblici e privati profit e non profit.

L’incontro ha preso atto di alcune criticità relative:

  • alle difficoltà delle PMA;
  • ad un deficit culturale che identifica la conciliazione esclusivamente come strumento per favorire il lavoro di cura;
  • al rischio sempre incombente di sovrapposizioni di interventi su stesso target;
  • alla necessità di reinvestimento degli eventuali residui nello stesso capitolo “attività di conciliazione”.

Il nuovo piano può avere un valore aggiunto se implementato da verifiche e controlli sulla base di dati aggiornati cioè con incontri periodici per il monitoraggio delle azioni, e lo scambio reciproco di informazioni.

work life balance

Con l’impegno di coinvolgere sempre più soggetti, allargando i partenariati.

Si sa per altro che l’analisi degli esiti delle attività è appena conclusa e pertanto è necessario attendere le rendicontazioni finali che saranno presentate ad aprile.

Nella attesa possiamo informarci analizzando la DGR n. 5969/2016 e le slides (clicca qui) presentate nell’incontro.

Clara Lazzarini