Serena Bontempelli nuova Segretaria Generale UIL Pensionati Lombardia

IL CONGRESSO STRAORDINARIO DEI PENSIONATI LOMBARDI ELEGGE LA NUOVA SEGRETARIA REGIONALE: SERENA BONTEMPELLI

Il voto alla presenza del Segretario Generale UILP, Carmelo Barbagallo

Si è svolto oggi, presso il cinema Anteo, alla presenza del Segretario Generale UILP Carmelo Barbagallo, il congresso straordinario dei Pensionati Uil della Lombardia. All’ordine del giorno l’elezione della nuova Segretaria Generale dei Pensionati della Lombardia e della segreteria.

Al vertice dei pensionati lombardi è stata eletta Serena Bontempelli, già segretaria confederale regionale. Bontempelli, votata all’unanimità, arriva a ricoprire il ruolo di segretaria generale dopo un periodo in cui la categoria era stata commissariata.

La nuova Segretaria Generale dei Pensionati della Lombardia sarà affiancata, in segreteria, da Valeria Cavrini, Cesare Meini e dalla tesoriera Silvia Gerli.

Piena soddisfazione da parte del Segretario Generale Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella

<<Era necessario ritrovare una guida per i pensionati della Lombardia – dichiara Margaritella – che possa dare un nuovo impulso alla categoria. Serena Bontempelli rappresenta il giusto connubio tra determinazione e impegno. Un impegno che il sindacato dedica costantemente al tema delle pensioni contrariamente al governo. I pensionati, infatti, grandi assenti dalla contrattazione, hanno svolto e svolgono un ruolo centrale come veri e propri ammortizzatori sociali sostenendo le famiglie dove è presente un disoccupato o un inoccupato. E’ necessario pensare al futuro con la fissazione di un’età anagrafica e di un periodo contributivo certo, ma soprattutto dobbiamo concentrare l’attenzione sulla rivalutazione delle pensioni congelate ormai da anni>>.

Pronta al nuovo ruolo anche la Segretaria Generale dei pensionati lombardi Serena Bontempelli.

<<E’ urgente chiedersi – ha sottolineato la segretaria Bontempellicosa significhi oggi rappresentare gli anziani in Lombardia. Per noi vuol dire intercettare le reali esigenze delle persone: andare oltre le RSA per un nuovo abitare, aumentare il potere d’acquisto dei pensionati (che va oltre la pur sacrosanta rivalutazione delle pensioni), sviluppare e diffondere la conoscenza dei bisogni degli anziani, approfondire una nuova cultura dell’invecchiamento per la partecipazione attiva alla vita sociale. Crediamo sia importante andare oltre gli stereotipi sulla vecchiaia, e Milano e la Lombardia storicamente sono il luogo giusto per fungere da laboratorio per nuove politiche di cittadinanza>>.