Corona Virus. La conciliazione sindacale in remoto

La UIL Milano Lombardia attiva il servizio della conciliazione sindacale in remoto

La Uil Milano Lombardia per contribuire all’esigenza di limitare i contatti personali e quelli sociali, ha attivato un modello organizzativo per poter conciliare le controversie in materia di diritto del lavoro totalmente in remoto: con il computer, i cellulari, i tablet.

Le conciliazioni sindacale si possono sottoscrivere validamente dalla propria sede oppure residenza con la firma digitale da apporre inserendo gli estremi della propria carta di identità sulla piattaforma di Blockchain.

L’accordo si raggiunge con l’incontro delle volontà delle parti che vogliono chiudere ogni loro controversia alle condizioni che hanno individuato. Per perfezionare l’accordo non occorre essere fisicamente presenti, l’uno di fronte all’altro, così come non occorre la firma sullo stesso documento cartaceo, nello stesso giorno e nello stesso momento.

Il sindacalista che funge da mediatore con questo modello organizzativo assicura al lavoratore la più completa assistenza e informazione per renderlo consapevole del contenuto della transazione e delle sue conseguenze. Il lavoratore, prima di apporre la sua definitiva firma sull’accordo, può collegarsi telefonicamente o in videoconferenza, in qualsiasi momento, con il sindacato per richiedere informazioni e spiegazioni.

L’atto di conciliazione, prima della sua definitiva approvazione, sarà letto alle parti interessate in videoconferenza alla presenza del lavoratore, del datore di lavoro e dei professionisti che li assistono. La videoconferenza è oggetto di registrazione che resta a disposizione delle parti che hanno partecipato alla conclusione dell’accordo.

Le condizioni della conciliazione sono riportate in un documento scritto che danno compiuta conoscenza delle attività svolte e delle modalità con le quali si è raggiunto l’accordo.

L’atto di conciliazione voluto dalle parti resta custodito nel sistema informatico, in modo immodificabile e duraturo.

Il verbale di conciliazione può essere visionato in qualsiasi momento solo da chi è in possesso delle specifiche generalità del documento, con la più assoluta tutela della privacy sul contenuto dell’accordo.

Per informazioni  segreteria@uilmilanolombardia.it  – tel. 02 671103401