La Uil Milano Lombardia in piazza il 25 novembre contro la violenza sulle donne

Anche la Uil Milano Lombardia sarà in piazza domenica 25 novembre, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel capoluogo lombardo, verrà allestito un gazebo unitario in piazza Oberdan (MM Porta Venezia) a partire dalle 15. In questo spazio, verranno distribuiti volantini e segnalibri e verranno fornite informazioni alle lavoratrici in difficoltà, attraverso anche la presenza di dirigenti sindacali. La violenza sulle donne purtroppo non accenna a diminuire come dimostrano anche i tantissimi fatti di cronaca ormai quotidiani. Sono tante, quasi nove milioni, secondo gli ultimi dati Istat, le donne che nel corso della vita hanno subito molestie sessuali, da quelle verbali, a quelle fisiche, a quelle sul web.

Molto diffusi anche i ricatti sessuali sul lavoro, anche se in larga misura sommersi; sono un milione e 173 mila le donne che hanno subito molestie o ricatti sul posto di lavoro durante la loro vita lavorativa, pari all’8,5% delle lavoratrici, ma solo lo 0.7% delle donne ha denunciato. Quella che avviene nei luoghi di lavoro è la forma di violenza in assoluto meno denunciata. Tutto questo chiama in causa i sindacati, che vogliono portare alla luce quanto di nascosto ancora rimane, per proporsi come interlocutori credibili per l’ascolto, la presa in carico e la gestione dei diversi casi di violenza.

Va in questa direzione, l’Accordo Quadro Europeo contro le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro, siglato nel 2016 da Cgil, Cisl e Uil con Confindustria. Per la manifestazione del 25 novembre è stato preparato un Manifesto Unitario che ribadisce l’impegno del sindacato per fare dell’ambiente di lavoro un luogo sicuro e rispettoso della dignità non solo delle lavoratrici e dei lavoratori, ma di tutte le persone che vi operano.