La UIL aderisce al progetto MoviMente

PROGETTO MOVIMENTE
ANCHE LA UIL LOMBARDIA ADERISCE AL PARTENARIATO TRAMITE LA STRUTTURA DI BERGAMO.
PREVENZIONE-DISAGIO E AIUTI ALLE FAMIGLIE

BERGAMO 8 febbraio 2024 – Anche la Uil Lombardia guidata dal Segretario Generale Enrico Vizza aderisce alla rete di partner afferenti all’associazione Movimente, mettendo a disposizione la struttura Territoriale della Provincia di Bergamo con il Coordinatore Territoriale UIL Pasquale Papaianni.

Il progetto la cui durata è fino al 2025 ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia e ulteriori forme di cofinanziamento a carico del Partenariato, per consentire l’erogazione di servizi alle famiglie che avranno tutti carattere gratuito.

Si tratta di un progetto che entra nel merito di problemi reali, riguardanti gli stili educativi, la gestione dei conflitti, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, la gestione dello stress genitoriale, con un approccio basato sugli studi delle neuroscienze e l’applicazione anche del «Mindful parenting».

La Uil ritiene opportuno offrire il proprio supporto poiché appare necessario coinvolgere la mole di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno si scontrano e si confrontano con il duro compito di essere genitori, in una società sempre più parcellizzata e articolata da notevoli problemi che necessitano di creare alleanze e sostegno alle famiglie.

Inoltre la Uil metterà a disposizione i servizi dell’organizzazione sindacale, per l’erogazione dell’opportuna ed eventuale attività informativa inerente i variegati temi normativi, previdenziali e di natura fiscale che le famiglie potrebbero avere bisogno.

Per il Coordinatore Territoriale UIL Bergamo Pasquale Papaianni si tratta di un avvio di una sequenza di attività che l’organizzazione sindacale si appresta a introdurre per svolgere quella funzione anche sociale e di accompagnamento per le lavoratrici e lavoratori rappresentando la propria vicinanza ai sempre più emergenti e diffusi problemi e situazioni di carattere giovanile.

Per il Segretario Generale della UIL Lombardia Enrico Vizza, l’iniziativa introdotta a Bergamo rappresenta la volontà e la sensibilità che la Uil vuole avere e il contestuale segnale di disponibilità a replicare l’attività progettuale nelle altre province lombarde.

Alessandro Gilibini, presidente dell’Associazione MoviMente APS e autore di “Mindfulness in Voce”, podcast tra i più ascoltati in Italia, afferma: “Da oltre dieci anni l’Associazione MoviMente si occupa di promuovere il benessere di cittadini di ogni età ed estrazione sociale. Il progetto “CORE FAMILY Crescere il futuro insieme”, che vede il coinvolgimento di Uil Milano Lombardia insieme ad una rete di partner istituzionali e privati, rappresenta il coronamento di tale attività e ha l’obiettivo di rendere tutti i lavoratori e le loro famiglie, vere artefici del nostro domani, sempre più competenti sotto il profilo educativo, emotivo e relazionale”.