INAIL: in aumento le denunce di infortunio

I dati Inail relativi ai primi sei mesi dell’anno in corso, confermano l’aumento delle denunce di infortunio nel complesso: a livello nazionale sono state 382.288 (+43,3% rispetto allo stesso periodo del 2021), 463 delle quali con esito mortale; in aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, 31.085 (+7,7%).

I dati rilevati evidenziano un incremento vertiginoso sia dei casi avvenuti in occasione di lavoro, passati dai 234.739 del 2021 ai 340.784 del 2022 (+45,2%), sia di quelli in itinere, che hanno fatto registrare un aumento del 29,4%, da 32.065 a 41.504.

In Lombardia le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto al mese di giugno 2022 sono state 73.918, in aumento del 47,60% rispetto i primi sei mesi del 2021, delle quali 72 con esito mortale, in aumento nella gestione Industria e Servizi (significativo nel settore costruzioni e trasporto/magazzinaggio), e Agricoltura. Le denunce di malattia professionale sono state 1.714 (+21.47%  rispetto il 2021).

Dati che tristemente confermano quanto denunciamo da tempo: in Lombardia si continua a morire quasi quotidianamente  per inosservanza delle norme e assenza di investimenti nelle politiche regionali di prevenzione e controllo – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria confederale UIL Milano e Lombardia . Con l’ulteriore aggravante che gli obiettivi di programmazione del nuovo piano regionale triennale sono i medesimi del 2018/2019, di fatto disattesi. Occorre da subito implementare ed efficientare l’utilizzo della risorse, assumere personale dedicato alla prevenzione, al controllo, formare prima dell’avvio dell’attività lavorativa ed escludere dai bandi di gara quelle imprese che violano la normativa in tema di sicurezza e legalità sul lavoro.  I cantieri – conclude – aumentano quotidianamente per le opere finanziate dal PNRR e nella nostra Regione si svilupperanno ulteriormente per le opere di trasformazione urbanistica ed edilizia già programmate: se non si interviene con urgenza, gli infortuni saranno destinati ad aumentare.”