Firmato accordo Confcommercio Lombardia con CGIL CISL e UIL

cgil-cisl-uil-lombardia

Firmato accordo Confcommercio Lombardia con CGIL CISL e UIL

confcommercioIn allegato il testo dell’accordo quadro siglato il 28 novembre 2016 fra CGIL, CISL, Uil Lombardia e Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia per la detassazione dei premi di produttività della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare secondo quanto previsto dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Legge di Stabilità 2016 e il Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che disciplina le modalità applicative delle disposizioni contenute nell’art. 1, commi 182-190, della Legge di Stabilità 2016.

L’accordo è valido per i datori di lavoro associati ad Associazioni territoriali aderenti a Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia, che applichino e rispettino integralmente – sia per la parte c.d. economica/normativa sia per la parte c.d. obbligatoria – il CCNL applicato ai propri dipendenti, sottoscritto da OOSS di categoria aderenti a CGIL, CISL e UIL,  nonché al rispetto delle norme su salute e sicurezza.

In merito al confronto con le RSA/RSU nelle imprese ove siano costituite e in coerenza con le previsioni dell’Accordo Interconfederale sulla rappresentanza del 26 novembre 2015 e dell’Accordo Interconfederale  per un nuovo sistema di relazioni sindacali e modello contrattuale del 24 novembre 2016,  il confronto avverrà presso la sede dell’Associazione territoriale aderente a Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia e con l’assistenza delle Organizzazioni Sindacali di categoria dei lavoratori.

L’accordo prevede sia il confronto sia sulla definizione dei parametri per la definizione degli incrementi di produttività, redditività, qualità efficienza ed innovazione, sia una fase di valutazione a livello regionale, così come l’informazione tempestiva alle strutture territoriali.

L’accordo, a carattere sperimentale e fatte salve le condizioni di miglior favore raggiunte a livello territoriale è valido fino al 31 dicembre 2018.

Il testo dell’accordo