Disabili e giovani; quali opportunità nel mondo del lavoro

Grande partecipazione al convegno “Disabili e giovani, quali opportunità nel mondo del lavoro” organizzato dal Movimento Disabili art.14, dal Gis – Gruppo di Impegno Sociale e dalla Uil Milano Lombardia, presso Palazzo Lombardia, al quale hanno preso parte anche gli assessori regionali Stefano Bolognini (Politiche Sociali e Disabilità) e Martina Cambiaghi (Sport), oltre tra gli altri, a Giovanni Cafaro, presidente di Movimento Disabili e a Marco Capuano, presidente del Gis.

<<Abbiamo affrontato temi sensibili come la disabilità, l’occupazione giovanile e i cambiamenti del mercato del lavoro – afferma Ciro Capuano, segretario regionale della Uil Milano Lombardia, che ha introdotto e moderato i lavori del convegno – purtroppo il reinserimento lavorativo delle persone diversamente abili è molto difficoltoso, nonostante l’Inail sostenga sia il lavoratore che l’impresa; si tratta di un problema culturale>>. Con l’industria 4.0 e i relativi cambiamenti del mercato del lavoro si apriranno nuovi scenari.

Per quanto riguarda Regione Lombardia, l’assessorato alle Politiche Sociali sta lavorando alla costituzione di un Fondo Unico per la disabilità in cui ricomporre le risorse, mentre l’assessorato allo Sport si è impegnato ad aiutare i giovani disabili ad inserirsi nel mondo lavorativo sportivo. L’assessore Bolognini si è detto disponibile ad ogni tipo di confronto ed ha invitato la Uil Milano Lombardia e i sindacati a chiedere un’audizione in Consiglio Regionale per avviare una collaborazione su questi temi.