COMUNICATO UIL e UILT sulla vicenda ATM

Di seguito il comunicato della UIL e della UILTrasporti sulla vicenda ATM nella quale, grazie alle iniziative sindacali intraprese, si avvierà un percorso di confronto sulla base dei contenuti del verbale d’accordo sottoscritto in data 5 aprile 2017 ( in allegato).

accordo-atm-050417

E’ necessario però interrogarsi sull’idea di Trasporto Pubblico Locale che si vuole mettere in campo per il futuro, tenendo conto di una realtà, ancora non consolidata, come  la Città Metropolitana che per avere un futuro dovrà ripensare a collegamenti ed infrastrutture in grado di soddisfare le crescenti esigenze di un ambito che conta oltre tre milioni di abitanti.

Manifestazione dei lavoratori ATM a Palazzo Marino

MILANO HA BISOGNO DI VOI, NOI ABBIAMO BISOGNO DI MILANO
Oramai da molti mesi la UIL e la UILTrasporti chiedevano alle istituzioni ed in particolare al Comune di Milano certezze sul futuro dei lavoratori del Gruppo ATM.
Ieri si è raggiunto un accordo di massima con il Comune di Milano in relazione alla proroga, Lotto unico, impegno per le garanzie occupazionali dei 9200 dipendenti (tutti i dipendenti del Gruppo ATM – ATM SpA – ATM Diversificati e ATM Servizi) e salariali con il mantenimento della contrattazione Nazionale e Aziendale.
Abbiamo chiesto al Sindaco Sala in qualità di Sindaco della Città Metropolitana le stesse garanzie anche per i lavoratori del Gruppo ATM di competenza della ex Provincia di Milano, oggi Città Metropolitana.
Stiamo predisponendo una richiesta per l’apertura di quel tavolo necessario a garantire occupazione e certezze in previsione della/e futura/e gara/e, per Noi è giunto il momento di iniziare a parlare di gara della Città Metropolitana!
Ci auguriamo che le parole spese da parte di tutti, su tutti i quotidiani siano reali intenzioni e non proclami in preparazione delle future elezioni elettorali.
La UIL e la Uiltrasporti invece Vogliono ringraziare tutti i lavoratori che hanno partecipato alle iniziative Sindacali.
 Grazie a tutti coloro che erano presenti alla Manifestazione a Palazzo Marino
 Grazie a tutti coloro che hanno aderito allo sciopero, manifestando il proprio dissenso all’interno delle regole e non come qualcuno strumentalmente avrebbe voluto paventando blocchi selvaggi per poi far ricadere su noi tranvieri le responsabilità.
 Grazie a tutti i Delegati che si sono adoperati tra i lavoratori nella riuscita di tutte le azioni che il Sindacato ha messo in campo.
 Grazie a quei cittadini che hanno compreso le motivazioni dei lavoratori e anche a quelli che egoisticamente non hanno capito le vere ragioni dello sciopero.
 Grazie a tutte quelle lavoratrici e a quei lavoratori che in questi mesi ci hanno supportato nel lavoro
 Grazie a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che in queste ore con i loro ringraziamenti ci fanno sentire orgogliosi di rappresentarli e di rappresentare il Sindacato.
Noi ci siamo e il merito è solo vostro se la proprietà di ATM ci ha ascoltati
Adesso a quel tavolo di confronto e partecipazione dobbiamo essere ancora più incisivi per portare la nostra ATM a essere quello che fino ad oggi abbiamo dimostrato di essere attraverso efficienza, produttività e garanzia di trasporto che in tutta Italia e all’Estero ci invidiano…
W L’ATM – W I TRANVIERI