Ancora una tragedia sul lavoro – Enrico Vizza a Radio Popolare

Le “tragedie sul lavoro “. ADESSO BASTA

Il segretario generale UIL Milano Lombardia Enrico Vizza è un fiume in piena dopo aver appreso della vittima sul lavoro nel Comune di Magenta ed esprimere in prima battuta la vicinanza alla famiglia.

“Che cosa racconteranno alla famiglia di questa vittima? Ci spiace perchè è stato un incidente? Una Casualità? Ha appoggiato il piede su una struttura fragile? Non aveva la cintura? Si è mosso da solo ed è andato in un posto dove non doveva?

Non importa se era un artigiano o un autonomo, questa è la fotografia dei cantieri: 36 anni con partita Iva.

Vorremmo capire se in quel cantiere sono stati recepiti tutti gli accorgimenti e misure previste dalla legge 81 e se nel Comune di Magenta, nell’iter della pratica edilizia sia stata data l’indicazione dell’ applicazione del Protocollo della Prefettura di Milano del 12 luglio 2022 !

Vorremmo capire se sono state fornite le informazioni e la formazione adeguata anche per il lavoratore autonomo !

Vorremmo conoscere se tutti gli adempimenti previsti dalla legge 81, prima dell’inizio del cantiere siano stati forniti a tutti i lavoratori !

E le associazioni datoriali e di categoria delle Imprese cosa ne pensano su questa guerra civile?

Perché non scendono in campo con parole d’ordine: ZERO MORTI SUL LAVORO
BASTA solo al PROFITTO! Anche le committenze siano più responsabili .

VOGLIAMO CHE IL PROTOCOLLO PREFETTIZIO DEL 2022 sia RECEPITO da TUTTI I COMUNI della CITTA METROPOLITANA e faccia PARTE DELLA PRATICA EDILIZIA e inserito NEI REGOLAMENTI EDILIZII di OGNI COMUNE .

VOGLIAMO MAGGIORI CONTROLLI anche con le POLIZIE LOCALI e l’ assunzione di PIU’ ISPETTORI”.

VOGLIAMO Il reato di OMICIDIO SUL LAVORO

ASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO POPOLARE