knowledge-1052010_1920

Scuole di italiano per stranieri a Milano

Dove trovo un corso di italiano gratis a Milano? Vicino a casa mia? Che mi consenta di avere la certificazione?Queste sono alcune delle domande a cui il sito Milano.Italianostranieri.org dà una risposta.
Milano.Italianostranieri.org
è una piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione online, realizzata dall’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, che raccoglie tutta l’offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano. Alcuni recenti cambiamenti normativi hanno reso per i cittadini stranieri particolarmente stretto il legame tra la conoscenza della lingua italiana e la possibilità di vedersi rilasciare e rinnovare alcuni titoli di soggiorno.
Da qui è nata la decisione del Comune di creare una mappa online che consenta di orientarsi all’interno del numerosi corsi di italiano offerti in città. Grazie alla semplice maschera di ricerca presente in home page sarà possibile cercare il corso di italiano più adeguato per sede, livello, costo e orario. Il sito è a disposizione delle scuole di italiano che possono aggiornare direttamente i dati relativi ai propri corsi e caricare l’offerta formativa.
Le scuole non ancora presenti potranno facilmente essere inserite contattando la mail info@italianostranieri.org

Il sito è stato realizzato con la supervisione didattica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la supervisione normativa della Prefettura di Milano e la collaborazione per i contenuti dei Centri Territoriali Permanenti, dei Centri di Formazione del Comune di Milano e delle scuole di italiano delle associazioni, delle cooperative e delle parrocchie milanesi. Alcune parti del sito sono disponibili in inglese, francese, spagnolo arabo e cinese e sono presenti dei video tutorial in più lingue che spiegano concetti e procedure importanti della normativa e dell’italiano per stranieri.

Milano.Italianostranieri.org si inserisce all’interno del più vasto progetto che porterà nei prossimi mesi all’inaugurazione del Centro per le Culture Migranti del Comune di Milano, un centro multifunzionale in via Scaldasole in cui confluiranno i servizi e gli sportelli dedicati ai cittadini stranieri e saranno organizzati, anche insieme al Terzo Settore, incontri e appuntamenti culturali.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Il portale dell’Integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.
QUI la locandina del progetto