Rapporto Uil sulla Cassa integrazione: giù quella ordinaria, si impenna la straordinaria

A MILANO E IN LOMBARDIA DIMINUISCE LA CASSA ORDINARIA NEL PRIMO SEMESTRE 2022. GALOPPA LA STRAORDINARIA

Cassa ordinaria: Milano segna un -85,8% in Lombardia -82,4%. La cassa straordinaria a Milano segna un + 435%

Un segnale positivo, ma preoccupa la cassa straordinaria. Significa che ci sono in atto ristrutturazioni o crisi aziendali

Diminuisce nettamente il ricorso alla CIG a Milano e in Lombardia. Lo conferma il rapporto CIG elaborato dalla Uil che analizza i dati del mese di giugno 2022 e quelli del primo semestre (rapportati con lo stesso periodo dello scorso anno).

Quello che colpisce è proprio il crollo delle richieste di CIG ordinaria. A Milano nel solo mese di giugno le richieste di CIG scendono di un -10,3% con un dato importante in tutta la regione che fa segnare un -45,1%.

Confrontando il dato dello stesso periodo, ossia giugno 2022 contro giugno 2021, i numeri sono ancor più significativi: Milano registra un -94,5% e la Lombardia -94,7%.

A preoccupare i sindacati resta però il significativo aumento della Cassa Straordinaria. A giugno 2022 rispetto allo stesso mese dello scorso anno Milano registra un aumento impressionante con un +435,5% a fronte di un dato lombardo di un +17,5% (il dato nazionale è di +265,2%).

Resta significativo il confronto del primo semestre per quanto riguarda la CIG ordinaria con un -85,8% a Milano e un -82,4% a livello lombardo (-79,0% a livello nazionale).

Il numero di lavoratori in cassa integrazione nel I Semestre 2022, sono stati mediamente in Provincia di Milano 18.439 (-111.173 rispetto al I Semestre 2021), in tutta la Regione 48.167 (-225.297 rispetto al I Semestre 2021). Anche le ore dei fondi di solidarietà diminuiscono nel I Semestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato in Lombardia nel primo semestre in tutti i settori: industria -94,8%, edilizia -82,3%, artigianato -100,0%, commercio -91,7%

<<L’attenuazione della richiesta di ore di cassa integrazione nel mese di giugno è un segnale positivosottolinea la segreteria UIL Milano Lombardia ma ci preoccupa la crescita della cassa straordinaria sempre a giugno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso perché ciò sta a significare che sono in atto delle ristrutturazioni e/o crisi aziendali. Mentre, guardando il primo semestre del 2022 si nota un netto miglioramento del mercato del lavoro in tutti i settori produttivi, resta la preoccupazione del futuro rispetto alle ripercussioni dovute al conflitto in Ucraina e la difficoltà dovuta all’incremento del costo dell’energia>>.

CLICCA PER SCARICARE LE TABELLE