Azioni per il clima e il lavoro

Come a voi noto, nei prossimi giorni sono previste diverse iniziative e campagne di azione per il Clima e il Lavoro, la prima delle quali – promossa dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati – si terrà domani, 22 settembre. Un calendario fitto di appuntamenti accompagneranno le mobilitazioni della CSI, del Sindacato confederale, della società civile e movimento Fridays For Future fino alla pre-COP 26, la conferenza sul clima che si terrà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre, che riunirà  – con l’apertura del “Youth4Climate: Driving Ambition” – circa 400 giovani provenienti da diversi paesi del mondo, che si confronteranno sulle sfide legate al cambiamento climatico e ripresa sostenibile.

E’ una corsa contro il tempo quella che siamo chiamati tutti ad affrontare per ridurre le emissioni di CO2 ed evitare conseguenze irreversibili per l’ambiente e la salute di tutte le specie viventi: agire nell’immediato per non superare la soglia di innalzamento delle temperature globali di 1.5° significa evitare la catastrofe climatica.

Su questi temi, nel quadro di una giusta transizione che garantisca lavoro, tutela dell’ambiente e della salute, la nostra Organizzazione è fortemente impegnata e sosterrà a livello nazionale, unitamente a Cgil e Cisl, le imminenti iniziative di mobilitazione previste oggi, 22 settembre e nelle giornate  del 24 e 30 p.v.; nell’ambito di queste azioni per il clima, la UIL Milano e Lombardia sosterrà l’iniziativa territoriale promossa dal movimento Fridays For Future: per quanti volessero partecipare, l’appuntamento è il 24 settembre a Milano, in largo Cairoli, a partire dalle ore 9.30.