Fondo 8 Marzo: raccolti 100 mila euro

Sono stati raccolti 100 mila euro per sostenere le attività di assistenza alle donne vittime di violenza e molestia, di cui quasi 42 mila nella provincia di Monza e Brianza e i restanti a Milano e nella zona metropolitana. E’ il risultato dell’iniziativa, avviata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, promossa da Assolombarda e da Cgil, Cisl, Uil Milano Lombardia e Uil Monza Brianza. Nel “Fondo 8 Marzo” sono confluiti i contributi volontari, pari a un’ora di lavoro, dei dipendenti delle imprese associate che hanno aderito; ciascuna azienda, a sua volta, ha versato una somma equivalente all’importo donato dai rispettivi volontari.

Beneficiari della raccolta fondi cinque realtà del territorio. A Milano, la rete antiviolenza del Comune; la rete interistituzionale del territorio Adda Martesana “Contrasto al maltrattamento ed alla violenza di genere”, la rete sovra zonale di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni contro la violenza sulle donne; la rete antiviolenza Ticino Olona. Tra le iniziative che verranno sviluppate: progetti di formazione in azienda, programmi di inserimento lavorativo e di autonomia abitativa per donne vittime di violenza e la progettazione di una casa famiglia dedicata alle donne con disabilità. A Monza, i contributi raccolti saranno devoluti all’associazione Cadom (Centro Aiuto Donne Maltrattate), che promuoverà attività di formazione nelle scuole del territorio, avvierà uno sportello psicologico, oltre a ristrutturare la propria sede un punto di riferimento per la Brianza dal 1994.

<<I risultati della raccolta fondi sono sicuramente positivi, come ottima è stata la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno donato un’ora di lavoro e anche delle imprese. Il dramma della violenza sulle donne e delle molestie, anche sui luoghi di lavoro, è un problema che come sindacati affrontiamo e combattiamo tutti i giorni. Occorre sicuramente aumentare la consapevolezza, ma anche passare dalle parole di condanna e preoccupazione ai fatti concreti. Con quanto raccolto con il “Fondo 8 marzo” si va in questa direzione, perché verranno finanziati ad esempio progetti di formazione, ma anche di sostegno fattivo alle donne vittime di violenza. I fatti pressoché quotidiani che la cronaca ci consegna ci ricordano l’urgenza assoluta di questo dramma, che per essere combattuto efficacemente va affrontato insieme, attraverso un impegno comune>> commenta Danilo Margaritella, Segretario Generale Uil Milano Lombardia.