4 motori d europa

COVID-19, USCIRE DALLA CRISI.

I SINDACATI DELLE 4 REGIONI MOTORI DELL’EUROPA A CONFRONTO

La voce del mondo del lavoro deve essere ascoltata quando si tratta di stabilire le misure per uscire dalla crisi del COVID19. In Europa questo dialogo tra attori sociali ed economici e le istituzioni deve avvenire a tutti i livelli. Un confronto tra le regioni motore d’Europa è quindi necessario e chiama i governatori ad aprire un confronto interregionale con i partner sociali. Questo si chiama dialogo sociale: è la via per costruire l’uscita dalla crisi in modo stabile e solido. Il 9 maggio i sindacati delle 4 regioni motore d’Europa, Lombardia, Rhône-Alpes Auvergne, Baden Württenberg e Catalunya hanno scritto ai rispettivi governatori chiedendo un confronto che metta a frutto il decennale partenariato tra queste quattro regioni. Serve confronto sulle strategie, scambio di esperienze e pratiche, raccolta dei diversi punti di vista e delle proposte di organizzazioni che rappresentano milioni di lavoratori e cittadini. Nessuno ce la può fare da solo, serve una soluzione solidale e europea.

Perché sono così importanti il dialogo sociale interregionale europeo e l’adozione di una dimensione europea per uscire dalla crisi Covid? Quali le priorità di ogni Regione? Lo abbiamo chiesto ai segretari generali dei sindacati dei Quattro Motori. Di seguito le risposte di Javier Pachego, segretario generale Ccoo Catalunya; Camil Ros, segretario generale UGT Catalunya; Laurent Berger, segretaria generale CFDT Auvergne-Rhône-Alpes; Gilles Mondon, segretario generale UNSA; Agnès NATON, segretaria generale CGT; Herve Gouilloux, segretario generale CFTC Auvergne-Rhône-Alpes;

Clicca QUI per leggere le interviste complete (PDF)